17.4 C
Milano
27. 09. 2024 02:15

Stanco della politica? Impara a farla!

In avvio a Milano un corso gratuito per crescere con la buona politica

Più letti

Volete capire come funziona la politica? Desiderate essere cittadini più consapevoli e soprattutto più attivi? Allora questa iniziativa fa per voi. L’Osservatorio Metropolitano di Milano, Lyons, Rotary, Amici dell’Osservatorio e Crescere con la buona politica propongono il corso gratuito di “Cultura politica”, un’opportunità unica per approfondire i meccanismi della democrazia, della giustizia e delle Istituzioni. Non solo: dopo il rilascio di un attestato, alla fine del corso verranno agevolati i contatti con i responsabili dei partiti politici a cui eventualmente i partecipanti vorranno aderire.

Le parole chiave dell’iniziativa sono conoscenza, partecipazione e cambiamento. La cornice, il regime democratico che oggi appare sempre più sotto attacco non solo per le vicende internazionali, ma anche per il sempre più crescente malcontento espresso dall’astensioniso. Imparando a conoscere i meccanismi della politica, potremo diventare cittadini più consapevoli e partecipi, in grado di influenzare le decisioni che riguardano ciascuno di noi e in senso più lato l’intera comunità.

In un momento storico in cui la partecipazione alla vita pubblica è più importante che mai, questo corso si candida ad essere punto di riferimento per tutti coloro che vogliono capire come funziona la politica, dai principi costituzionali al funzionamento delle Istituzioni, passando per la storia dei partiti politici e i grandi temi dell’attualità; sviluppare le competenze necessarie per essere cittadini attivi, come imparare a leggere criticamente l’informazione, partecipare ai dibattiti e a prendere decisioni consapevoli. Infine, connettersi con altre persone interessate alla politica, creare una rete di relazioni e confrontarsi con consapevolezza e rispetto con gli altri.

Un programma ricco e completo

Il corso, della durata di 11 incontri, toccherà una vasta gamma di temi, dal funzionamento della Costituzione alla riforma della giustizia, passando per la politica internazionale e la comunicazione politica. Verranno affrontati anche temi di grande attualità, come la sanità e il futuro di Milano.

Chi può partecipare

Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati alla politica, indipendentemente dalla loro età, formazione o esperienza. Non sono richieste particolari competenze, solo la voglia di imparare e di mettersi in gioco.

Quando: ogni venerdì, dal 4 ottobre all’11 aprile, dalle 17.30 alle 19.00.
Dove: Via San Maurilio 21, Milano.
Iscrizioni: info@buonapolitica.ithttps://www.buonapolitica.it/
Partecipazione: Gratuita.

In breve

FantaMunicipio #3: quando si parla di rapporti di forza pubblico-privato

Le amministrazioni comunali in Italia e Milano non fa certo eccezione, devono strutturalmente fare i conti con risorse limitatissime....