12.7 C
Milano
05. 10. 2024 03:31

Crypto Expo Milan: in arrivo l’edizione 2024

Più letti

Criptovalute, blockchain, Web 3.0, Metaverso e altro ancora: a novembre torna il Crypto Expo Milan 2024, uno degli eventi più significativi dell’anno per gli appassionati e gli addetti ai lavori. L’evento riunirà a Milano esperti, investitori, sviluppatori e appassionati di tutto il mondo per discutere le ultime tendenze, innovazioni e sfide del settore. Il CEM 2024 rappresenta un’opportunità unica anche per approfondire la conoscenza delle tecnologie blockchain, esplorare nuove opportunità di investimento e capire quali sono le crypto che esploderanno nel 2024 o che già hanno registrato, nella prima metà dell’anno, dei numeri incoraggianti.

crypto
crypto

Criptovalute e blockchain: di cosa si tratta?

La blockchain e le criptovalute rappresentano due delle innovazioni più significative di questo secolo nel campo della tecnologia e della finanza. La blockchain, una sorta di registro digitale decentralizzato, consente la registrazione sicura e immutabile delle transazioni su una rete distribuita di computer. Ogni blocco di informazioni è collegato al precedente, a formare una catena, da cui il termine blockchain. Questa tecnologia garantisce trasparenza, sicurezza e integrità dei dati, eliminando la necessità di intermediari come banche o enti governativi.

La blockchain è strettamente connessa alle criptovalute, monete digitali che utilizzano proprio questa tecnologia per operare, in modo del tutto indipendente dalle banche centrali, offrendo così un’alternativa al sistema finanziario tradizionale. Le transazioni che avvengono con le criptovalute sono rapide e possono essere effettuate da a verso qualunque parte del mondo, con costi inferiori. Questi strumenti, infatti, oltre a rappresentare una nuova forma di investimento speculativo, stanno completamente rivoluzionando il sistema finanziario e dei pagamenti. Non sorprende, dunque, che stiano riscuotendo un così grande successo.

Oltre alle criptovalute, la blockchain trova applicazioni in settori come la logistica, la sanità e i contratti intelligenti (smart contracts). Questi ultimi permettono l’esecuzione automatica di accordi quando vengono soddisfatte determinate condizioni, rendendo il processo contrattuale più efficiente e sicuro.

DeFi: la rivoluzione della finanza

Il futuro della finanza, grazie alla blockchain, è, dunque, decentralizzato. Ecco perché si parla di DeFi (decentralized finance). Progetti come Ethereum, la seconda criptovaluta più diffusa dopo Bitcoin, permettono la creazione di servizi finanziari aperti, senza intermediari tradizionali come banche o istituzioni finanziarie. Grazie ai protocolli DeFi, gli utenti possono accedere a prestiti, scambi, assicurazioni e altri servizi finanziari direttamente da un wallet digitale, un portafoglio che non esiste in forma fisica e che serve, appunto, a conservare gli asset digitali.

Il sistema promosso dalla DeFi è trasparente e inclusivo, in quanto le transazioni avvengono su blockchain pubbliche e ogni operazione è tracciabile. Inoltre, chiunque abbia una connessione Internet può partecipare e non esistono barriere geografiche o finanziarie, il che rende l’accesso ai servizi finanziari più democratico a livello globale.

Il Metaverso

Il termine Metaverso indica un universo digitale collettivo, un ambiente virtuale tridimensionale dove persone e oggetti interagiscono attraverso avatar e rappresentazioni digitali. Si tratta dell’evoluzione di Internet da uno spazio bidimensionale, fatto di pagine web e app, a un’esperienza immersiva in cui gli utenti possono vivere, lavorare, giocare e socializzare.

Nato dall’unione di realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e altre tecnologie emergenti, il metaverso permette alle persone di tutto il mondo di incontrarsi e collaborare in spazi digitali condivisi. Aziende come Meta (precedentemente Facebook) e Microsoft stanno investendo enormi risorse per sviluppare questi mondi virtuali. Si è molto parlato della possibilità che il Metaverso diventi una realtà, ma il dibattito è tutt’altro che chiuso, in quanto lo scenario è in piena evoluzione e il Metaverso, con tutte le sue caratteristiche, non esiste ancora.

Web 3.0: il futuro del web

Se il Metaverso è solo uno dei futuri possibili dell’online, il Web 3.0, una nuova era di decentralizzazione, sicurezza e trasparenza, è già una realtà. A differenza del Web 2.0, caratterizzato da piattaforme centralizzate controllate da grandi aziende, il Web 3.0 si basa su tecnologie come la blockchain, che permettono la creazione di applicazioni decentralizzate (dApps) e smart contract. Questo nuovo paradigma consente agli utenti di avere un maggiore controllo sui propri dati, bypassare gli intermediari e ridurre il rischio di censura.

Il Web 3.0 introduce anche il concetto di Internet of Value, dove gli utenti possono trasferire valore, come criptovalute e token, direttamente tra loro senza bisogno di intermediari. Inoltre, grazie all’intelligenza artificiale e al machine learning, il Web 3.0 promette di rendere l’esperienza online più personalizzata e intuitiva. In definitiva, il Web 3.0 non è solo un’evoluzione tecnologica, ma una rivoluzione nel modo in cui interagiamo online.

Cosa vorrà dire questo in termini di opportunità future, lavorative e finanziarie? E quali saranno i possibili sviluppi futuri della tecnologia e le relative applicazioni? Eventi come il Crypto Expo Milan servono proprio a fare il punto della situazione e a delineare un ipotetico futuro e le eventuali opportunità che questo potrà offrire sotto diversi punti di vista.

Crypto Expo Milan: uno spazio dedicato agli appassionati e agli esperti
Il prossimo appuntamento del Crypto Expo Milan (CEM) è previsto per novembre. Attraverso conferenze, workshop e dibattiti, speaker di spicco a livello internazionale guideranno sia gli esperti del settore che i semplici appassionati di criptovalute e i curiosi attraverso questo affascinante mondo, per scoprirne le opportunità e comprendere le sfide attuali e future che questa rivoluzione tecnologica e finanziaria porta con sé.

Uno spazio ideale per discutere del futuro della regolamentazione delle criptovalute in Europa e nel mondo, ma anche una vetrina per le ultime innovazioni tecnologiche nel campo della blockchain e un’occasione per fare networking, grazie alla presenza di ospiti da tutto il mondo.

La scelta di Milano come sede del CEM non è casuale. La città è ormai riconosciuta come hub per l’innovazione e la tecnologia in Europa. Con una solida infrastruttura tecnologica, un vivace ecosistema di startup e una crescente comunità di professionisti nel campo della tecnologia e della finanza, Milano rappresenta il luogo ideale per ospitare un evento di tale portata.

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...