15.4 C
Milano
16. 10. 2024 18:30

Mantova celebra il suo dolce scrigno: la Sbrisolona

Le nostre proposte per le vostre gite, dal tartufo ai delitti

Più letti

Sbrisolona&Co per la regina della tradizione dolciaria

Terza edizione per Sbrisolona&Co, il festival dedicato alla Sbrisolona e ai dolci tipici italiani, promosso da Confcommercio Mantova, realizzato con il contributo di Regione Lombardia e patrocinato dal Comune di Mantova e Camera di Commercio di Mantova. Una tre giorni dedicata ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla Sbrisolona e sui diversi dolci tipici dell’area mantovana, da acquistare o assaggiare nei tanti stand presenti. Dal 18 al 20 ottobre, il centro storico di Mantova celebrerà la torta fatta di “briciole” che trova le sue origini prima del ‘600, quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga. Una torta di povere origini, fatta all’inizio con gli ingredienti erano tipici della tradizione contadina (farina di mais, strutto e nocciole). Alla kermesse, troveranno spazio anche le dolci eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia.

Il palinsesto di eventi si dislocherà tra piazza Sordello, piazza delle Erbe e piazza Broletto e prevede show-cooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie. Non mancheranno poi le interviste condotte da ospiti illustri, durante le quali il pubblico potrà incontrare ed ascoltare dal vivo grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo e dello sport. Gli angoli più suggestivi del centro saranno poi animati da esibizioni e intrattenimenti, laboratori e giochi per bambini, installazioni e artisti di strada (sbrisolonafestival.it).

 

e poi…

 

Weekend fra degustazioni, natura e tradizioni

Specialità tipiche e panorami con Sapori d’Autunno e Due Passi di Gusto in Val Masino

Sbrisolona
 

In Val Masino, immersa tra le montagne valtellinesi, prende vita Sapori d’Autunno, un evento dedicato alla scoperta della cucina tradizionale autunnale del territorio. Un percorso gastronomico attraverso i prodotti tipici del territorio. I ristoranti della Val Masino proporranno menù dedicati ai funghi (19 e 20 ottobre), alla selvaggina (26 e 27 ottobre) e per concludere alle castagne (2 e 3 novembre). Torna anche Due Passi di Gusto in Val Masino. Un’esperienza tra natura e tradizione che si svolgerà sabato 19 e 26 ottobre, dalle 14.30 alle 20.00 e domenica 20 e 27 ottobre, dalle 10.30 alle 16.00: una passeggiata enogastronomica che si snoda tra i paesaggi mozzafiato della Val Masino, con cinque punti di degustazione dove assaggiare alcuni dei migliori vini valtellinesi, accompagnati da una selezione di prodotti tipici della zona, come formaggi, salumi e altre prelibatezze locali (valmasino.info/eventi).

 

Cucina d’autore, folclore e sostenibilità

Torna la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Sbrisolona
 

Fino a domenica 8 dicembre, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba torna ad animare il borgo della Langhe e dintorni fra eventi, showcooking e l’immancabile Mercato, tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di venerdì 1° novembre. Quest’anno, la kermesse approfondirà il rapporto tra l’Intelligenza Naturale e l’Intelligenza Artificiale, si indagherà l’evoluzione di quest’ultima e le potenzialità di utilizzo che oggi offre, attraverso talk e approfondimenti speciali.

Cuore della Fiera rimarranno il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba e la rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i fine settimana, con l’apertura straordinaria di venerdì primo novembre. Confermati i cooking show, le Cene insolite, che vedranno riproporsi il riuscito connubio tra scenari di pregio e chef stellati (oltre al Teatro Sociale di Alba, il calendario prevede una tappa presso l’iconico Forte di Bard in Valle d’Aosta) e i Laboratori del Gusto, con tantissime proposte tra le quali spiccano gli Atelier della Pasta Fresca. Due, invece, le esposizioni da non perdere: la mostra Giuseppe Penone. Impronte di luce, visitabile dal 26 ottobre fino al 16 febbraio 2025 a Fondazione Ferrero, e l’esposizione della Madonna della Bocciata di Pietro Cavallini, che dalle Grotte Vaticane verrà ospitata presso Palazzo Banca d’Alba, dal 22 novembre al 26 marzo 2025 (fieradeltartufo.org).

 

Chi sarà l’assassino?

Una domenica “in giallo” a Villa Greppi con La Passione per il Delitto

Sbrisolona
 

Il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto torna con la sua ventitreesima edizione nell’ottocentesca Villa Greppi di Monticello Brianza con una giornata di incontri letterari, domenica 20 ottobre, con i più noti autori del panorama giallo-noir italiano. Venti ospiti tra scrittori, giornalisti, saggisti, autori di libri di genere usciti nell’ultimo anno – fra i quali Valerio Varesi, Marina Visentin, Elena e Michela Martignoni e Bruno Morchio – si alterneranno sul palco della villa, raccontando il proprio romanzo poliziesco al sempre folto pubblico di appassionati del “genere giallo” che fin dalla prima edizione segue e attende il festival, apprezzandone ogni declinazione ed evoluzione. Pausa pranzo con la risottata, rigorosamente in giallo, e una collaborazione artistica significativa: in mostra, nelle sale del granaio, delle opere di Armando Fettolini (lapassioneperildelitto.it).

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...