12.7 C
Milano
05. 10. 2024 03:23

Meraviglie per gli occhi e per il gusto, ecco dove andare questo fine settimana

Da Milano a Como, da Chiavenna a Cremona, le nostre proposte per questo inizio di ottobre

Più letti

Meraviglie per gli occhi

 

Milano scultura
Varedo

Milano Scultura cambia pelle. Dagli edifici post-industriali milanesi che l’hanno ospitata fino al 2023, la fiera italiana dedicata alla scultura si trasferisce, dal 4 al 6 ottobre, tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB). Gallerie, artisti, progetti speciali, installazioni, incontri e performance, che parlano il linguaggio della scultura contemporanea più attuale, si interfacciano con i saloni, le stanze e il parco. Accanto ai progetti espositivi presentati da artisti e gallerie, la manifestazione promuove un ciclo di incontri e di performance, e due mostre collettive: This is the End ed Essential. Anche il parco che circonda la Villa diventa occasione di celebrazione della scultura: in una sezione intitolata Out of Limits trovano spazio opere di grandi dimensioni e installazioni ambientali (milanoscultura.com).

 

Festival della fotografia etica
Lodi

Meraviglie

Quindicesima edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi, in programma fino al 27 ottobre, con venti mostre che comporranno il festival per 200 circa i fotografi coinvolti. Come sempre, i weekend vedranno protagonisti incontri, presentazioni di libri, talk d’autore, visite guidate e proiezioni. Come ogni anno, saranno molte le tematiche che verranno affrontate e proposte allo sguardo dei visitatori. Dalla realtà sudamericana a quella asiatica, attraversando la penisola araba e il Mediterraneo fino a risalire al cuore dell’Europa dell’est. Otto le sezioni che compongono la kermesse: quella dedicata ai vincitori del World Report Award 2024, Uno sguardo sul mondo, Vite degli Altri, Spazio approfondimento, lo spazio World Press Photo, lo Spazio Outdoor, lo Spazio Environment e lo Spazio No Profit (festivaldellafotografiaetica.it).

 

Orticolario
Como

Meraviglie

Torna Orticolario, l’evento culturale che celebra la natura in tutte le sue forme, svela le sembianze della quattordicesima edizione, dal 3 al 6 ottobre a Villa Erba, sul Lago di Como, per ribadire la priorità della terra, da cui tutto ha origine. Ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, proposte da 250 vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico. E poi, i giardini e le installazioni nel parco, ispirati al tema dell’anno, “Terrae”, e selezionati tramite il Concorso Internazionale Spazi Creativi, i progetti d’arte e di design, e il programma eventi che coinvolge esperti del settore, paesaggisti, agronomi, visionari. Le performance, le esperienze e i laboratori e le attività per i bambini. Non mancheranno le golosità, dalla colazione al pranzo in villa, dallo street food all’aperitivo (orticolario.it).

 

Bontà per le papille

 

Festa del Salame
Cremona

Meraviglie

Torna nel centro storico di Cremona la Festa del Salame, dal 4 al 6 ottobre, la kermesse interamente dedicata alle produzioni di salame in tutte le sue forme e declinazioni, con un palinsesto di appuntamenti e assaggi: non mancheranno incontri culturali, ospiti illustri, interviste e premiazioni. Saranno presenti intrattenimenti adatti a tutti, disfide gastronomiche, show-cooking, degustazioni, ma anche laboratori per i più piccoli. Gli amanti della buona tavola potranno trovare produzioni artigianali provenienti da tutte le regioni italiane e non solo, con preparazioni e ingredienti tradizionali, ma anche inaspettati e sorprendenti (festadelsalamecremona.it).

 

Dì de la Brisaola
Chiavenna

Meraviglie

Domenica 6 ottobre sarà l’occasione giusta per assaggiare e acquistare ben 11 tipi diversi di bresaola in location diverse e suggestive. Torna, infatti, il Dì de la Brisaola a Chiavenna. Nelle corti del centro storico, si potranno assaggiare e acquistare le produzioni tipiche delle aziende agricole locali: miele, formaggi, marmellate. Domenica 6 le aziende si spostano in Pratogiano nel Crotto delle Eccellenze mentre nei bar e locali del centro storico, aperitivo a tema bresaola, accompagnato dalla musica. Inoltre, il Parco Pratogiano ospiterà tanti laboratori creativi e spettacoli per i più piccoli. Sarà anche l’occasione per conoscere le bellezze della città di Chiavenna, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano (didelabrisaola.it).

 

Caseifici aperti
Emilia Romagna

Meraviglie

Assistere alla nascita e all’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano, passeggiare attraverso le “cattedrali di formaggio” e acquistare la Dop direttamente dalle mani dell’artigiano che l’ha creata: esperienze uniche che gli appassionati potranno vivere in prima persona il 5 e 6 ottobre in occasione di Caseifici aperti. In programma, visite guidate ai caseifici, alle stalle e ai magazzini di stagionatura, di spacci aperti, di eventi per bambini e degustazioni. Un viaggio nel tempo alla scoperta del metodo di lavorazione artigianale della Dop, rimasto invariato da oltre nove secoli; la due giorni è anche un’occasione per tutti, dagli appassionati d’arte alle famiglie, per scoprire i capolavori storici e i luoghi d’intrattenimento della Zona di Origine (parmigianoreggiano.com/it/caseifici-caseifici-aperti).

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...