12.7 C
Milano
05. 10. 2024 03:21

Ottobre di Vino, tre proposte per brindare fuori porta

Le nostre proposte per questo weekend

Più letti

Dove degustare il miglior vino per questo weekend.

 

Parola d’ordine vino da Voghera al Lago di Garda

 

50 sfumature di Pinot noir

Dal 5 al 7 ottobre, Voghera si trasformerà nella patria del Pinot Noir, ospitando per il quinto anno consecutivo la rassegna enologica 50 Sfumature di Pinot Noir, l’evento che celebra il nobile e complesso vitigno, conosciuto per la sua straordinaria variabilità e capacità di adattarsi a differenti terroir, con una serie di degustazioni, eventi culturali e di intrattenimento che coinvolgono l’intera città. Per tre giorni, la città diventa un palcoscenico per il Pinot Nero, con 90 etichette in degustazione, di cui 56 provenienti dall’Oltrepò Pavese, 21 dalle altre regioni italiane e 12 dal resto del mondo. I vini saranno presentati nei negozi, bar, edicole, laboratori artigianali e ristoranti lungo la centrale via Emilia e in piazza Duomo (50sfumaturedipinotnoir.it).

 

Profumi di mosto

vino

Domenica 6 ottobre 2024, la Valtènesi (BS) accoglierà la 23ª edizione di Profumi di mosto che invita appassionati, winelovers e turisti a scoprire i tesori delle cantine del territorio durante il magico periodo della vendemmia. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Valtènesi, coinvolgerà 27 cantine, distribuite tra le colline e i borghi rivieraschi del Lago di Garda, offrendo un’opportunità unica per immergersi nelle tradizioni vinicole della zona. Si tratta di un’occasione imperdibile per esplorare i vini locali, prodotti prevalentemente con vitigni autoctoni come il Groppello e il Tuchì, simboli di una storia enologica secolare. Alla Casa del Vino, sarà allestito un grande banco d’assaggio con i vini di altre 13 cantine del territorio (profumidimosto.it).

 

Aromatica

vino

Il 5 ottobre 2024 sarà una giornata speciale per gli amanti del vino e della gastronomia: Aromatica, un evento enogastronomico che vedrà protagoniste 14 cantine della Strada dei Colli Piacentini che apriranno le loro porte per una giornata dedicata ai profumi e sapori dei vitigni autoctoni Barbera e Croatina. Un’occasione per scoprire i complessi e affascinanti profumi racchiusi nei vini locali: sarà possibile imparare a riconoscere le note aromatiche di fiori, frutti, erbe e spezie che rendono i vini Barbera e Croatina così particolari. L’esperienza è arricchita da giochi olfattivi e degustazioni, che guideranno i visitatori attraverso un viaggio sensoriale, svelando la varietà di aromi che si sprigionano da un calice di vino (stradadeicollipiacentini.it).

 

Opere green al Labirinto

A Fontanellato approdano Bertozzi & Casoni

vino

Il Labirinto della Masone di Fontanellato (PR) riprende la sua stagione espositiva dopo la pausa estiva con la nuova mostra di Bertozzi & Casoni, Non è quel che sembra visibile fino al 7 gennaio 2025. Un’esposizione che attraverso quaranta opere frutto della fantasia e dell’abilità del duo artistico, le cui creazioni riescono sempre a stupire per la loro ricercatezza tecnica e formale in grado di raccontare la società contemporanea con sguardo lucido ed originale, vuole mettere in luce in particolare il tema della corruzione e del disfacimento dell’ambiente naturale dovuto all’intervento umano; un richiamo alla responsabilità collettiva, evidenziando il potenziale di rigenerazione che è custodito nella natura stessa (labirintodifrancomariaricci.it).

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...