20.4 C
Milano
04. 07. 2024 09:28

Dai vigneti alla letteratura, dove rilassarsi questo fine settimana

Più letti

Vigneti grande amore

Enotour e visite guidate nelle case vinicole del Trentodoc in un territorio unico

Rovereto e Vallagarina, Valle dei Laghi e Alto Garda, Trento e Valle dell’Adige, Valsugana, Val di Cembra e Piana Rotaliana. Sono questi i distretti di produzione Trentodoc, territori trentini che meritano una visita in cantina da abbinare a un tour nei dintorni delle maison, fra natura, enogastronomia e cultura. Zone nelle quali le stesse uve, Chardonnay, Pinot nero, Pinot bianco e Meunier, acquisiscono differenti peculiarità e danno origine al Trentodoc dalle caratteristiche inconfondibili, grazie a terreni diversi. Un’esperienza gustosa per arricchire la vacanza in Trentino, scoprendo le blasonate bollicine di produzione locale. I produttori saranno orgogliosi di aprirvi “le porte di casa” per scoprire un vero e proprio mondo tutto racchiuso in un calice e tanti angoli inediti di territorio.

Tramite l’app Trentodoc, scaricabile gratuitamente su app store e google play, è possibile individuare le 57 case spumantistiche sul territorio, consultare le schede tecniche di tutte le etichette in mescita e annotare gli appunti presi durante la degustazione. Inoltre, per ogni cantina sono indicati 200 punti di interesse con percorsi trekking, musei e punti culturali, i ristoranti e le boutique del gusto nelle immediate vicinanze (trentodoc.com).

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Obiettivi sulla dimora del vate

Il Vittoriale attraverso gli occhi di dieci fotografe italiane

vigneti
 

Quest’anno il Brescia Photo Festival allarga i propri confini cittadini raggiungendo per la prima volta la sponda bresciana del lago di Garda. Il Vittoriale degli Italiani ospita fino al 30 settembre Il Vittoriale delle Italiane una collettiva di 10 fotografe italiane: Maria Vittoria Backhaus, Mariagrazia Beruffi, Patrizia Bonanzinga, Giusy Calia, Silvia Camporesi, Alessandra Chemollo, Caterina Matricardi, Luisa Menazzi Moretti, Antonella Monzoni, Ramona Zordini.

Riletture. Le artiste, selezionate per la loro storia professionale e per il posto che attualmente occupano nella storia della fotografia contemporanea, sono state invitate a realizzare un lavoro site-specific che rileggesse, ognuna con il proprio stile, l’architettura, l’ambiente e gli interni del Vittoriale. Alcune opere rimarranno poi permanentemente al Parco del Vittoriale (vittoriale.it).

 

Concerti fra i capolavori

Musica da camera per riscoprire Mantova

vigneti
 

Torna Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival, l’evento di musica da camera che si terrà a Mantova fino al 2 giugno, tra musica, arte e architettura. La kermesse pone, infatti, in dialogo capolavori musicali d’ogni tempo con l’arte di Giulio Romano, Andrea Mantegna, Domenico Fetti, Pisanello e Rubens. Percorsi tematici, itinerari culturali, workshop e incontri s’intrecciano ai concerti per una manifestazione internazionale che è meeting di artisti dal mondo e omaggio alla musica da camera: nei giorni di Trame Sonore, Mantova, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si offre ai visitatori in una prospettiva inedita d’incontro tra musica, arte e architettura (oficinaocm.com).

 

La grande invasione di Ivrea raddoppia

Il Festival della lettura arriva anche ad Aosta

vigneti
 

Fino al 2 giugno si svolgeranno in parallelo la dodicesima edizione della Grande invasione, il tradizionale festival della lettura di Ivrea, e la prima edizione della Grande invasione di Aosta. Una festa della lettura che per la sua dodicesima edizione raddoppia e invade le strade delle due città, recentemente unite da un protocollo di intesa volto alla valorizzazione culturale e allo sviluppo turistico delle due città. In programma decine di iniziative adatte a lettori di ogni età e interesse, favorendo il dialogo tra pubblico e autori.

Gli ospiti. Fra gli ospiti: Stefano Nazzi, per parlare del suo ultimo libro Il volto del male, e Francesco Costa con Frontiera, che insieme a Luca Sofri terrà anche la rassegna stampa del mattino nei giorni del festival. Alessandro Cattelan racconterà della sua esperienza come editore, e Valentina Lodovini sarà protagonista di un reading tratto da Manuale di caccia e pesca per ragazze di Melissa Bank (lagrandeinvasione.it).

 

Caccia al Tesoro Botanico

Un evento per avvicinare i bambini al patrimonio naturale di Villa Bozzolo

vigneti
 

Domenica 2 giugno, Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno, Varese, ospiterà la Caccia al Tesoro Botanico: un’occasione, solo su prenotazione, per conoscere la storia del parco, i colori e i profumi delle sue rose, la storia della famiglia Della Porta e dell’amore che portò a ridisegnare l’impianto dei giardini della Villa. Il percorso partirà dal parterre all’italiana e si snoderà attraverso il roseto, il frutteto a spalliera e il grande teatro verde. La guida fornirà ai partecipanti alcuni indizi botanici attraverso i quali riconoscere piante e fiori presenti nel giardino della Villa. Durante la giornata, su prenotazione, saranno in ultimo organizzate visite guidate alla villa (fondoambiente.it).

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...