12.7 C
Milano
05. 10. 2024 01:25

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Quarto appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai Municipi: ricucire, informare, prevenire. Tante iniziative che possono cambiare la vita dei milanesi

Più letti

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio 3 organizza un convegno sulle dipendenze, sui rischi e sulle possibili soluzioni, presso l’auditorium Cerri. Il Municipio 5, in collaborazione con il Municipio 6, lancia una serie di test contro le malattie sessualmente trasmissibili nei luoghi della movida attorno alla Darsena. Lo stesso Municipio 6 finanzia e lancia un interessante progetto di educativa di strada indirizzato al quartiere Giambellino, principalmente tra piazza Tirana e via Odazio. Sono dei tasselli che vanno a costruire l’idea di comunità che ci circonda e di cui facciamo parte, a volte senza nemmeno accorgercene.

Fantamunicipio #4: 3 scelte che possono migliorare la vita dei milanesi

 

Municipio 1

Proposta di area pedonale – Voto 8

scelte

Il Municipio propone al Comune la pedonalizzazione di via Del Carmine nel tratto da via Ciovasso a piazza Del Carmine, estendendo quella già presente in piazza, con apposito elemento dissuasore sul modello della vicina via Fiori Chiari. Si rileva inoltre l’urgenza di sostituire la catena di accesso alla piazza, oggi assediata dalla sosta abusiva, con un pilomat sul modello di quello esistente che regola l’accesso all’attigua via Madonnina. Buona proposta per un contesto di pregio storico e turistico.

 

Municipio 2

Un ex hotel per il sociale – Voto 7

scelte

L’ex hotel Pasteur, via Temperanza, potrebbe essere restituito alla collettività attraverso l’acquisizione da parte del pubblico e il cambio di destinazione d’uso da turistico ad alloggi residenziali a canone sociale: questo, almeno, è quello che chiedono le associazioni del quartiere NoLo (sono tante, impossibile citarle tutte) considerando l’alta tensione abitativa della città e le inchieste della Procura sugli abusi edilizi in atto. Il 19 ottobre ci sarà anche il Festival dell’Abitare.

 

Municipio 3

Convegno sull’uso di sostanze – Voto 6,5

scelte

Il Municipio ha deliberato le linee guida di dettaglio per l’approvazione di un accordo di collaborazione con l’associazione Cascina Verde Spes Onlus, che compie cinquant’anni quest’anno e da tempo radicata sul territorio municipale. L’accordo riguarda un’iniziativa prevista per l’11 ottobre presso l’auditorium Cerri di via Valvassori Peroni, a Lambrate: Azioni e pensieri sulle dipendenze, esperienze e proposte. Un convegno gratuito aperto alla cittadinanza sull’uso di sostanze.

 

Municipio 4

Interventi alla Manara – Voto 8

scelte

Sono in corso importanti interventi di manutenzione presso la scuola media Manara di via Bezzecca 18, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica e ridurre i consumi di energia primaria. Si tratta di un rifacimento completo (serramenti, tinteggiature, coperture piane, bonifica amianto, servizi igienici, riordino spazi, controsoffitti, opere di impiantistica) per un edificio realizzato nel 1980 sull’area occupata dallo Stallazzo, al servizio dell’adiacente mercato di frutta e verdura.

 

Municipio 5

Test contro le malattie sessuali – Voto 7,5

scelte

Nell’area fra la Darsena e i Navigli, in viale Gorizia e corso Manusardi, i Municipi 5 e 6 hanno organizzato per il 12 ottobre una serata di test gratuiti, destinati ai giovani frequentatori della zona, per la profilassi delle malattie sessualmente trasmissibili. Sarà l’associazione incaricata Milano Check Point a fornire materiale informativo e preservativi. In Municipio 5 si è anche discusso di affiancare delle guardie private alla sicurezza ufficiale nella gestione delle aree di movida.

 

Municipio 6

Educativa per i giovani – Voto 8

scelte

Il Municipio ha approvato il progetto di educativa di strada Gi.Am.Bell.In.O: Giovani, Ambiente, Bellezza, Inclusione, Opportunità. Si tratta di un progetto pensato nel 2020 e mai realizzato, a gestione dei quattro centri di aggregazione giovanile del Municipio. La prima fase di relazione verrà attivata nei luoghi del quartiere (parchi, bar, fast food, panchine), previsti anche due eventi al mese tra via Odazio e piazza Tirana. Il progetto terminerà a fine 2025. Spesa massima 60mila euro.

 

Municipio 7

Le terme di Milano – Voto 7,5

scelte

Le nuove terme di Milano, negli spazi delle ex scuderie De Montel a San Siro, saranno inaugurate a febbraio. Interessanti gli accordi stretti, nel frattempo, tra i proprietari e il Municipio, che prevedono sconti per gli over 65, incontri con le scolaresche (per spiegare i benefici dell’acqua termale e lavorare con l’orto presente all’interno) ed eventi a carattere sociale, culturale e benefico. L’obiettivo è rafforzare il tessuto della comunità del quartiere e delle sue due facce.

 

Municipio 8

Nuovo parco a CityLife – Voto 7,5

scelte

In corso (e a buon punto, mancano solo i raccordi verso via Spinola e piazza Elsa Morante) i lavori per una nuova serie di percorsi pedonali, circondati da aree verdi e alberate, ai piedi delle nuove Residenze Libeskind, zona CityLife. Il parco, appena inaugurato, è di circa 11mila metri quadri e tra le due porzioni di isolato è stata ricavata un’area giochi per bambini. Il principale percorso consentirà un più veloce collegamento tra piazza Tre Torri e la fermata della M1 Amendola.

 

Municipio 9

Un nuovo vicolo pedonale – Voto 7,5

scelte

Il Municipio ha espresso parere favorevole alla proposta di riqualificazione e pedonalizzazione di un tratto di vicolo De Castillia, intervento già previsto dal Programma Integrato d’Intervento Garibaldi-Repubblica insieme al completamento del parco Biblioteca degli Alberi. Il vicolo si dirama da via De Castillia e si raccorda con l’area verde: ecco perché il Municipio ha rilevato ricadute positive sull’intera area. Si sta completando anche la pista ciclabile fino a largo De Benedetti.

In breve

FantaMunicipio #3: quando si parla di rapporti di forza pubblico-privato

Le amministrazioni comunali in Italia e Milano non fa certo eccezione, devono strutturalmente fare i conti con risorse limitatissime....