20.4 C
Milano
04. 07. 2024 10:43

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

Trentasettesimo e penultimo appuntamento con il la nostra rubrica sui Municipi: martedì prossimo, decreteremo la circoscrizione vincitrice dell’ottava edizione

Più letti

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La scelta delle zone prioritarie è stata fatta in base a uno studio di Amat, l’Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune, che considera gli incidenti, il numero di scuole, di attività commerciali presenti e di residenti. Si sta lavorando sulle ordinanze per essere pronti il prima possibile con i cartelli e con l’avvio dei nuovi limiti. In altre zone, sempre davanti agli istituti scolastici, i cambiamenti saranno più radicali: cuscini berlinesi e parcheggi per biciclette e monopattini agli incroci per aumentare la visibilità, per esempio. La norma, fuori dall’Italia, ma qui ancora una mezza chimera.

 

Municipio 1

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Piazza Mondadori e le altre – Voto 7,5

zona 30
 

Meno asfalto e più verde per ombreggiare aree che limitino temperature e isole di calore. Tra gli interventi previsti in zona c’è piazza Mondadori, che da slargo di cemento sarà trasformata in una rotatoria verde con piste ciclabili e alberi. Spostandoci in zona Tribunale, a breve diventerà zona 30 via Corridoni (tra via Battisti e via Conservatorio). La successiva in lista è corso di Porta Vigentina. Anche questi interventi fanno parte di una strategia per rendere il centro città più vivibile e meno congestionato.

 

Municipio 2

Via Fara va a rilento – Voto 8

zona 30
 

Tra le vie a velocità 30 c’è anche via Fara, al confine con il Municipio 9. Il tratto interessato è tra via Galvani e via Pirelli, a pochi passi dalla Stazione Centrale e nelle adiacenze di un istituto scolastico primario. Il Comune sta anche lavorando all’individuazione di un’area da de-pavimentare per il Municipio 2, con un budget di circa mezzo milione. Proseguono intanto i lavori in piazza Cincinnato: la sezione orientale è già definita, ci si sta concentrando sull’ala occidentale.

 

Municipio 3

Le priorità del Verde – Voto 8

zona 30
 

Il Municipio ha individuato le priorità di intervento per la manutenzione straordinaria del Verde. Spiccano, tra le varie richieste, la riqualificazione dell’area giochi del giardino Italo Petra (zona Dateo), di piazza Durante (praticamente inutilizzabile dai bambini, con altalene rotte e cattive frequentazioni) e la rigenerazione complessiva del giardino Zavattini (zona Lambrate) previa redazione di un progetto da condividere tra i partecipanti al patto di collaborazione in uso.

 

Municipio 4

Altre vie al rallenty – Voto 8

zona 30
 

Nuove strade che diventeranno zona 30 sono via Mezzofanti (zona Forlanini) nel tratto tra via Pannonia e viale Corsica e via Oglio (zona Corvetto) nel tratto tra via Mincio e corso Lodi. La prima, in particolare, è da anni sotto la lente del Comune a causa dei frequenti incidenti dovuti all’eccesso di velocità. Sono infatti già stati allargati i marciapiedi ed è stata creata una sorta di chicane che impone a chi guida di rallentare. Bene, soprattutto a tutela dei piccoli studenti.

 

Municipio 5

Ticinello, avanti i lavori – Voto 7,5

zona 30
 

Nel parco agricolo urbano del Ticinello sono iniziati, a settembre, i lavori per il secondo lotto con durata prevista di un anno. Al momento si registra un rallentamento, non facilmente quantificabile. In ogni caso sono stati smantellati gli insediamenti abusivi tra via Dudovich e via Dini ed è prevista la formazione di prato fiorito dal prossimo autunno. È in costruzione il ponte carrabile in via Campazzino. È in realizzazione il percorso su via Selvanesco e sono previste aiuole e un bike park.

 

Municipio 6

Lungo la via il Moro – Voto 7

zona 30
 

Il Municipio propone la riqualificazione di via Lodovico il Moro, tratta tra civico 35 e via Parenzo. Qui transita il tram 2, con un armamento tranviario ormai obsoleto con vibrazioni e un rapido deterioramento del manto stradale (che viene rifatto quasi annualmente). Nello specifico si chiede, laddove possibile, di inserire un filare alberato alternato alla sosta, soprattutto in previsione del prolungamento del tram fino al nuovo nodo di interscambio M4 San Cristoforo.

 

Municipio 7

Nuova scuola in via Branca – Voto 8,5

zona 30
 

La riqualificazione della scuola dell’infanzia comunale di via Branca 2 è stata completata con successo: sopralluogo della presidentessa municipale insieme alla vicesindaca Scavuzzo e all’assessora municipale Soana. I lavori sono costati 180mila euro per la rimozione dei controsoffitti esistenti, l’asportazione del calcestruzzo rovinato (e la ricostruzione), la protezione dei ferri d’armatura e l’installazione dei sistemi di antisfondamento. A breve tocca a piazza Sicilia e via Viterbo.

 

Municipio 8

Stuparich, forse ci siamo? – Voto 7

zona 30
 

Piazza Stuparich: i lavori erano stati annunciati per la primavera, ma il nuovo crono-programma prevede la partenza per luglio dopo qualche intoppo burocratico (autorizzazioni e interlocuzioni con i commercianti di via Albani). Quasi quattro anni di lavori per la corsia preferenziale della linea 90-91, piste ciclabili e nuovi giardini. Stanziati tre milioni e mezzo di fondi Pinqua e nove milioni dal ministero, il resto sarà coperto dal Comune. Diventerà la nuova Argonne? Speriamo.

 

Municipio 9

Piscina Scarioni, nuovo presidio – Voto 6,5

zona 30
 

Torniamo a parlare della piscina Scarioni a seguito dell’ultimo presidio. Si è appreso che è intenzione del Comune tornare a trattare con la multinazionale spagnola Inge Sport per chiederle una nuova offerta, che si teme comunque peggiorativa rispetto all’ultima. Altra nota negativa l’assenza dei rappresentanti istituzionali della giunta e del Consiglio di Municipio 9. Si tratta di un bene pubblico preziosissimo, non è pensabile destinarlo al degrado. Occorre tenere alta l’attenzione.

In breve

FantaMunicipio #36: l’eterno movimento dei progetti che riscrivono la città

Questa settimana facciamo il punto su tanti progetti che, in piccolo o in grande, si propongono di dare un...