16.4 C
Milano
18. 10. 2024 12:18

Al via l’Hub Loreto contro lo spreco alimentare

Già attivi altri sei in città, sarà potenziata la trasformazione degli alimenti non più freschi per la produzione di compost

Più letti

Cresce la rete contro lo spreco alimentare, un fenomeno della civiltà dell’opulenza che appare sgradito anche a Milano dove si trovano molte situazioni di indigenza. Il nuovo hub, a differenza dei già attivi (Gallaratese, Centro, Isola, Lambrate e Foody e Selinunte), è il primo articolato in tre spazi nel Municipio 2: Off Campus in viale Monza, lo spazio della Parrocchia Santa Maria Assunta in Turro in piazza Anelli e quello di Terza Settimana in via Leoncavallo. A gestirlo sarà un raggruppamento di partner, con cooperativa sociale COMIN come capofila, insieme a Milano Positiva APS, Associazione T12 Lab, Parrocchia Santa Maria Assunta in Turro, Terza Settimana ODV e Mutuo Soccorso Milano APS.

Hub Loreto, presentazione

Oltre al privato c’è la mano del pubblico, Palazzo Marino ha messo a disposizione le risorse dopo la vittoria dell’EarthshotPrize 2021, un riconoscimento internazionale dedicato alle migliori soluzioni per proteggere l’ambiente. L’asse pubblico-primato, insomma, è la ricetta di questa iniziativa, come ha precisato il vicesindaco Anna Scavuzzo«Il sistema degli Hub di Quartiere contro lo spreco alimentare si è dimostrato attivatore di circuiti virtuosi di recupero e redistribuzione delle eccedenze».

Hub Loreto, azioni

Da segnalare che nell’hub sarà possibile irrobustire le azioni di trasformazione degli alimenti non più freschi finalizzate alla produzione di compost. Da sottolineare anche l’aspetto sociale in quanto uno degli obiettivi è la promozione del volontariatoSecondo l’assessore al Welfare Lamberto Bertolè l’hub consentirà di «avvicinare le risposte ai luoghi dove vivono le persone, radicarle nei quartieri e renderle, di conseguenza, più accessibili». 

Hub Loreto, donazioni

Sono tanti i soggetti pronti a fare donazioni: il punto vendita di Coop Palmanova e alcuni punti vendita Sigma per quanto riguarda la grande distribuzione, ma sono previste anche donazioni dall’Ortomercato e dagli esercizi commerciali di quartiere di viale Monza e via Rovetta. All’Hub Loreto arriveranno anche rifornimenti dall’ Hub Lambrate del Municipio 3.

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...