15.9 C
Milano
21. 09. 2024 09:38

Giardino Cordusio, serata dedicata per inizio della Negroni Week

Il Negroni, ideato a Firenze nel 1919, è oggi uno dei cocktail più amati al mondo, tanto da essere celebrato con una settimana dedicata

Più letti

Al Giardino Cordusio è tempo di Negroni Week. Il Negroni, ideato a Firenze nel 1919, è oggi uno dei cocktail più amati al mondo, tanto da essere celebrato con una settimana dedicata. Quest’anno, l’evento si terrà dal 16 al 22 settembre, e tra i protagonisti della scena milanese spicca il Giardino Cordusio, un classico cocktail bar italiano ideato dal Sunset Hospitality Group (SHG) in collaborazione con Giancarlo Mancino, imprenditore e barman di fama mondiale, già noto per il suo contributo ai “World’s 50 Best Bars” con il Mancino Vermouth.

Giardino Cordusio, la Negroni Week

Il via all’evento è fissato per venerdì 13 settembre, dalle ore 19, con una serata inaugurale organizzata in partnership con House of Negroni e animata dal Dj set di Alex Carrara. Il Negroni sarà al centro dell’attenzione, nelle sue diverse varianti, tra cui quelle realizzate con il Mancino Vermouth e la prima proposta pre-batched in lattina di House of Negroni.

Giardino Cordusio

Giardino Cordusio, Negroni al Fresco

A dare il benvenuto agli ospiti sarà il celebre Negroni al Fresco, signature drink del Giardino Cordusio, servito in un’anfora di terracotta fatta a mano, che mantiene la bassa temperatura e preserva il cocktail dall’ossidazione. Questa versione, con una predominanza di Vermouth, risulta più morbida ma equilibrata, grazie alla filtrazione della parte zuccherina all’esterno dell’anfora.

Giardino Cordusio, drink list

La serata offrirà anche una drink list speciale, disponibile fino al 22 settembre per tutta la durata della Negroni Week, che include:

  • HON CANNED NEGRONI: il primo Negroni pre-batched in lattina, realizzato con ingredienti italiani di alta qualità.
  • NEGRONI AL FRESCO: una combinazione di Mancino Vermouth Rosso, Mancino Vermouth Chinato, Rinomato Americano Bianco, Rinomato Bitter Scuro, Amaro Lucano Anniversario, e Roku Gin.
  • NEGRONI BIANCO: un mix di Mancino Vermouth Secco, Rinomato Americano Bianco, Roku Gin, e Bob’s Bitter Orange & Mandarin.
  • DEFINITELY NOT A NEGRONI: una creazione a base di Mancino Vermouth Bianco Ambrato, Mancino Vermouth Kopi, Campari, Tanqueray No. Ten, e una nota di Cocoa-nut Milk Wash.

Ad accompagnare i drink, le proposte culinarie dello Chef Andrea Nani, che uniscono tradizione italiana e influenze internazionali: dai Mini Maritozzi con tartare di Fassona, al Truffle Club, fino al Lobster roll e al Sashimi di Tonno rosso.

In breve

FantaMunicipio #2: ad ogni quartiere milanese la sua nuova sfida

Anche questa settimana in città si parla di grandi temi per ogni quartiere milanese, dall'eterna questione San Siro a...