26.6 C
Milano
02. 07. 2024 14:34

Ristorante Giannino, Luca Pandolfi nuovo gestore dello storico locale di via Vittor Pisani

Si riaccendono i fari su uno dei più stimati e quotati maître italiani

Più letti

Si riaccendono i fari su uno dei più stimati e quotati maître italiani: stiamo parlando di Luca Pandolfi che anche questa volta abbraccia un progetto frizzante con il Giannino, uno dei ristoranti più storici ed esclusivi di Milano dove dal 1899 si sono visti accomodare nell’elegantissima location centrale in via Vittor Pisani 6 (zona Piazza Repubblica) presidenti, capi di stato, politici, calciatori e molti volti noti del mondo dello spettacolo.

Ristorante Giannino, storia

Il Ristorante Giannino nasce nel 1899 grazie all’intraprendenza di Giovanni Bindi, noto ai più come Giannino. In un’epoca in cui Milano stava vivendo una trasformazione industriale e culturale, Giannino intuì la necessità di un luogo che combinasse l’accoglienza calorosa con una cucina di alta qualità. Situato originariamente in Via Vittor Pisani, il ristorante divenne ben presto un punto di riferimento per i milanesi e per i viaggiatori, affascinati dall’atmosfera elegante e dall’attenzione ai dettagli.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ristorante Giannino, gli Anni del Boom Economico

Negli anni del dopoguerra, Giannino consolidò la sua fama grazie alla gestione oculata della famiglia Bindi e all’incontro con personalità del calibro di Luigi Veronelli, celebre gastronomo e critico enogastronomico. Fu in questo periodo che il ristorante iniziò ad essere frequentato da celebrità, politici e imprenditori, diventando una vera e propria istituzione milanese.

Ristorante Giannino, la cucina

Uno degli elementi distintivi di Giannino è sempre stato il suo menù, un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. La cucina del ristorante ha saputo mantenere vive le ricette della tradizione lombarda, arricchendole con tocchi creativi e ingredienti di prima qualità. Piatti come il risotto alla milanese, l’ossobuco e la cotoletta alla milanese sono solo alcuni esempi delle delizie offerte, reinterpretate con un tocco contemporaneo che le rende uniche.

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...