13.5 C
Milano
09. 10. 2024 06:28

Ristoranti contro la Fame, grandi locali per la campagna del decennale

Compie dieci anni "Ristoranti contro la Fame", una campagna che, dal 2014, ha trasformato i sogni di chi lotta contro la malnutrizione in realtà concrete

Più letti

Compie dieci anni “Ristoranti contro la Fame”, una campagna che, dal 2014, ha trasformato i sogni di chi lotta contro la malnutrizione in realtà concrete. Grandi nomi della ristorazione hanno organizzato cene Super Solidali per raccogliere fondi, contribuendo in modo significativo a progetti umanitari. Quest’anno, l’iniziativa raggiunge il traguardo dei dieci anni di attività, frutto del lavoro di Azione contro la Fame, e si conferma la più grande campagna solidale della ristorazione in Italia.

Ristoranti contro la Fame, la campagna solidale del 2024

L’edizione del decennale riparte il 16 ottobre, coincidente con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, coinvolgendo chef, ristoranti e appassionati di gastronomia fino al 31 dicembre. I ristoranti aderenti offriranno piatti o menù solidali, il cui ricavato sarà destinato ai progetti di Azione contro la Fame. Inoltre, chef e ristoratori potranno organizzare serate speciali, devolvendo parte degli incassi alla causa.

Ristoranti contro la Fame, catene

Tra le numerose catene che hanno aderito alla campagna quest’anno ci sono, oltre ai già noti Wiener Haus, Bomaki e Lievità, nuove partecipazioni come Bun Burgers, Ci Sta, Greeat, Macha e altre ancora. L’elenco completo dei locali è disponibile sul sito ufficiale della campagna, ristoranticontrolafame.it. Qui tutti i ristoranti aderenti e in particolare quelli milanesi sulla mappa.

Ristoranti contro la Fame, le cene

Tra gli eventi più attesi della campagna ci sono le cene Super Solidali, organizzate in tutto il Paese grazie alla partecipazione di chef rinomati. Dal 12 al 29 ottobre, numerose serate speciali saranno ospitate da ristoranti stellati e locali d’eccellenza. Gli ospiti avranno l’opportunità di partecipare a queste cene e contribuire alla causa. Ad esempio, la prima cena si terrà il 12 ottobre al ristorante Il Sereno al Lago di Torno (Como), seguito da eventi a Verona, Brescia, Torino, Milano e in altre città. L’iniziativa vedrà anche la partecipazione di conduttori di Radio Deejay in qualità di ospiti speciali.

Ristoranti contro la Fame, risultati

L’edizione del 2023 ha registrato un grande successo, coinvolgendo 208 ristoranti e raccogliendo quasi 200.000 euro, fondi destinati al progetto “Mai più Fame”, che si propone di contrastare la povertà alimentare e promuovere l’occupazione in Italia. Oltre a questo, i fondi hanno sostenuto progetti internazionali in Paesi come il Sahel, il Libano e la Repubblica Centrafricana. Per il 2024, l’impegno continuerà a focalizzarsi su Italia, Libano e nuove aree come l’India, con interventi mirati alla prevenzione della malnutrizione infantile nelle comunità svantaggiate degli slum di Mumbai.

In breve

FantaMunicipio #5: certe luci non coprono le ombre cittadine

Tante novità anche questa settimana per la nostra Milano. Raccontiamo alcuni progetti pilota tra luci e ombre (come quello...