15.3 C
Milano
17. 10. 2024 01:24

Milano entro un mese avrà un Piano Casa per 10 mila nuovi appartamenti

C'è poi il tema degli studentati su cui il sindaco si è confrontato venerdì scorso con i rettori e le rettrici milanesi

Più letti

Entro un mese il Comune di Milano sarà in grado di presentare il suo Piano Casa che ha l’obiettivo di realizzare circa 10 mila appartamenti a prezzi accessibili.

Il Piano Casa del Comune di Milano: parla il sindaco

«Ci stiamo lavorando – ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala a margine del Forum della Rigenerazione urbana -, consiste nella possibilità che il Comune, in partnership con operatori che si occupano di residenzialità sociale, implementi l’azione per portare un numero significativo di appartamenti a prezzi bassi nella disponibilità dei milanesi. Lavoriamo ad una ipotesi da 10 mila appartamenti e credo che in un mese presenteremo il piano, che poi si deve sposare con le regole del Pgt».

Il sindaco di Milano, Beppe Sala
Il sindaco di Milano, Beppe Sala

«Abbiamo bisogno di più appartamenti a prezzi accessibili ma dobbiamo trovare un punto di equilibrio con i costruttori – ha aggiunto il sindaco -, che ritengono che una eccessiva richiesta di edilizia convenzionata non gli permette di realizzare i loro investimenti».

Il tema degli studentati a Milano

C’è poi il tema degli studentati su cui il sindaco si è confrontato venerdì scorso con i rettori e le rettrici milanesi, per elaborare un piano. «Stiamo avviando un lavoro che deve coinvolgere anche il governo perché riuscire a fare studentati dipende dai fondi che possono arrivare – ha concluso -. Quindi è importante coinvolgere governo e operatori. Noi ci poniamo l’obiettivo di poter realizzare altri 10 mila posti letto».

Recentemente avevamo parlato del nuovo studentato di Baggio, l’Istituto Marchiondi: le opposizione parlano di stanze per studenti anche a 1500 euro al mese.

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...