21.7 C
Milano
03. 07. 2024 20:37

Progetto “Piazze Aperte per ogni scuola”, un altro pezzo di Milano diventa area pedonale

In Maciachini e in via Bernardino de Conti in arrivo rastrelliere, tavoli da ping pong e piante in vaso

Più letti

Il progetto “Piazze Aperte per ogni scuola” che porta ad un nuovo intervento volto a migliorare la sicurezza degli alunni e delle loro famiglie è stato approvato dal Comune di Milano, con la creazione di una nuova area pedonale in via Bernardino de Conti. Questo progetto, che ha ricevuto il parere favorevole del Municipio 9, fa parte dell’iniziativa “Piazze Aperte per ogni scuola”, finalizzata a promuovere interventi nelle vicinanze di scuole d’infanzia, primarie e secondarie. L’avviso pubblico ha coinvolto 600 realtà tra gruppi, associazioni e scuole, raccogliendo 87 progetti, tra cui quello di via Bernardino de Conti.

piazze aperte per ogni scuola
piazze aperte per ogni scuola

Progetto “Piazze Aperte per ogni scuola”, le motivazioni

Via Bernardino de Conti, adiacente all’Istituto Comprensivo Confalonieri, si trova in una zona trafficata, circondata da viale Jenner, via Valassina, piazzale Carlo Maciachini e il parco Giardini Murat. «Si tratta di un’area molto trafficata e altrettanto frequentata e per questo è emersa la necessità di aumentare le condizioni di sicurezza della via e, allo stesso tempo, migliorarne la qualità urbana e la vivibilità», si legge in un comunicato di Palazzo Marino.

Progetto “Piazze Aperte per ogni scuola”, in arrivo nuovi arredi

Durante la realizzazione del progetto verranno installati elementi di arredo urbano, tra cui rastrelliere per biciclette, tavoli da ping pong e piante in vaso. L’accesso ai passi carrai sarà sempre garantito, mentre i due stalli di sosta per persone con disabilità saranno riposizionati nelle vie adiacenti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Censi, assessora alla mobilità: «Migliorare gli spazi davanti agli istituti»

«Proseguiamo nell’impegno che abbiamo preso – commenta Arianna Censi, assessora alla Mobilità – per rendere più sicure le strade scolastiche e per migliorare gli spazi di fronte agli istituti rendendoli anche luogo di aggregazione e di ritrovo. A ciò si aggiunge il progetto per la limitazione della velocità a 30 km all’ora in almeno cento scuole che sta procedendo con le prime ordinanze».

Progetto “Piazze Aperte per ogni scuola” per spazi urbani più sicuri

Il progetto “Piazze Aperte per ogni scuola” per la pedonalizzazione di via Bernardino de Conti rappresenta un passo significativo verso la creazione di spazi urbani più sicuri e vivibili per i cittadini, con un’attenzione particolare alla sicurezza e al benessere degli alunni delle scuole della zona.

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...