22 C
Milano
07. 07. 2024 03:05

Polizia locale, nuovi bandi: obiettivo 3.350 vigili entro il 2025 a Milano

Questo rafforzamento e rinnovamento del Corpo di Polizia locale mira a rispondere efficacemente alle necessità della città

Più letti

Il Comune di Milano ha annunciato due nuovi concorsi per l’assunzione di agenti di Polizia locale, continuando il piano di assunzioni avviato dall’Amministrazione con l’obiettivo di raggiungere 3.350 vigili entro il 2025. Questo rafforzamento e rinnovamento del Corpo di Polizia locale mira a rispondere efficacemente alle necessità della città.

Polizia locale, il bando

Il primo bando prevede l’assunzione di 30 agenti a tempo pieno e determinato, con un contratto di formazione e lavoro che, al termine di un anno di formazione, sarà convertito a tempo indeterminato, salvo esito non soddisfacente. Possono partecipare i candidati di età compresa tra i 18 e i 32 anni. Il concorso include una prova scritta digitale da remoto e una prova di efficienza fisica. L’innovazione del concorso sta nel processo di “formazione lavoro”, che rende le selezioni più rapide e investe maggiormente nella formazione durante l’attività lavorativa. Questo bando è rivolto principalmente ai giovani neodiplomati.

Franco Gabrielli, dare il taser ai vigli urbani
sciopero dei vigili a sant’ambrogio

Polizia locale, secondo bando

Il secondo concorso è finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di agenti di Polizia locale mediante una graduatoria valida per due anni, inizialmente per 10 posti, ma utilizzabile anche per future assunzioni. I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e superare la prova scritta, la prova di efficienza fisica e infine la prova orale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Polizia locale, regolamenti

Le prove scritte inizieranno il 9 settembre, quelle di efficienza fisica il 25 settembre, mentre la prova orale del secondo concorso è fissata per il 28 ottobre 2024. Le iscrizioni a entrambi i concorsi scadono alle ore 12 del 1° agosto. Tra i requisiti richiesti ci sono la cittadinanza italiana, il diploma di scuola secondaria di secondo grado o equivalente e la patente B. Dopo il superamento delle prove, seguiranno le visite mediche di idoneità e un percorso formativo di tre mesi, con attività in aula e sul campo. I nuovi agenti lavoreranno affiancati da colleghi più esperti per acquisire le competenze necessarie.

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...