28.8 C
Milano
30. 06. 2024 19:39

Movida, dal 3 luglio via a nuove regole in determinate aree di Milano su bevande in vetro o lattina

I divieti saranno in vigore tutti i giorni dalle 22 alle 5.

Più letti

Tornano le regole “anti movida” in alcune aree di Milano. L’ordinanza, pubblicata giovedì sull’Albo pretorio, sarà valida dal 3 luglio al 1° agosto e introduce divieti specifici per quanto riguarda il consumo di bevande. Sarà vietato vendere o cedere bevande (alcoliche e non) in bottiglia di vetro o lattina, così come sarà obbligatorio somministrare bevande alla spina in contenitori di carta o plastica. Il vetro sarà permesso solo per il consumo all’interno dei locali o nei dehors con servizio al tavolo. I divieti saranno in vigore tutti i giorni dalle 22 alle 5.

Movida, le aree

Le aree interessate sono le stesse dei divieti di maggio: Duomo, Arco della Pace, Ticinese (compresi Darsena, Navigli e Tortona), NoLo, Como (con Gae Aulenti, Garibaldi e Brera), Isola, Lazzaretto, Melzo, Sarpi, Bicocca, Leonardo da Vinci e 5 Vie. L’ordinanza include anche un elenco dettagliato delle strade coinvolte, corredato da cartine.

movida
movida

Movida, i divieti

Dettagli dei divieti:

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

  1. Vietata la vendita o cessione (anche gratuita) di bevande in bottiglia di vetro o lattina.
  2. Obbligatorio servire bevande alla spina in contenitori di carta o plastica.
  3. Consentito l’uso del vetro solo per il consumo nei locali e nei dehors con servizio al tavolo, con divieto di asporto di bevande in vetro o lattina.

Movida, l’ordinanza sui dehors

Fino al 4 novembre, un’altra ordinanza per fronteggiare la movida limita l’uso dei dehors di bar e ristoranti nelle stesse aree. I dehors saranno consentiti solo fino all’1 di notte e non prima delle 6 del mattino, o dalle 2 alle 6 nelle notti tra venerdì e domenica. Inoltre, fino alle 6 del mattino sarà vietata la vendita da asporto di bevande alcoliche. Quest’ordinanza, approvata a maggio, è valida nelle aree di NoLo, Lazzaretto, Melzo, Isola, Sarpi, Cesariano, Arco della Pace, corso Como/Gae Aulenti, Garibaldi, Brera, Ticinese, Darsena e Navigli.

In breve

FantaMunicipio #36: l’eterno movimento dei progetti che riscrivono la città

Questa settimana facciamo il punto su tanti progetti che, in piccolo o in grande, si propongono di dare un...