27 C
Milano
04. 07. 2024 18:50

Lombardia, Bertolaso parla di «razza italica» (e poi si scusa): opposizioni all’attacco

Botta e risposta fra l'assessore al Welfare di Regione Lombardia e il consigliere regionale di Patto Civico Luca Paladini

Più letti

«L’inverno demografico è drammatico e non ci aiuta, anzi rischia di far scomparire la razza italica. È quello che ci dicono i nostri esperti. E la denatalità è il primo problema che si deve affrontare in Italia». Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso durante il convegno “Alimentazione del bambino e dimensione sociale: la politica del fare” a Palazzo Lombardia.

Bertolaso parla di razza italica: le sue parole (e le scuse)

«Oggi in questa Regione dobbiamo affrontare le cattive abitudini che si stanno diffondendo. Richiamo all’esigenza di stili di vita molto più coerenti con quelle che sono le conoscenze della scienza e le nuove scoperte. È assodato che stili di vita virtuosi portino a un allungamento della vita e all’assenza di cronicità», ha aggiunto l’assessore.

Bertolaso
Bertolaso

«Sono basito da questo attacco così violento nei confronti di un funzionario servitore del Paese che sta cercando solo di risolvere i problemi. Il problema dell’inverno demografico è ormai riconosciuto urbi et orbi. Ho fatto una battuta sul rischio che l’inverno demografico ci faccia scomparire come italiani ma prendo atto e chiedo scusa», ha replicato Bertolaso subito dopo gli attacchi delle opposizioni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La risposta di Paladini alle parole di Bertolaso

Luca Paladini, consigliere regionale di Patto Civico, ha risposta con un video sui social alle parole dell’assessore Bertolaso: «Nel 2018, il presidente Fontana era riuscito a parlare di razza bianca. Nel 2024, l’assessore al welfare Bertolaso ha pensato bene in un convegno dedicato ai temi dell’alimentazione di parlare di razza italica per combattere la denatalità. Quindi torna il tema della razza».

«Si torna agli anni 30 del secolo più buio di questa nazione. Si torna fondamentalmente a parlare di razzismo, si torna a parlare con un linguaggio inaccettabile. Anche una volta fatto notare viene derubricato come “vabbè, ma che avrò mai detto di grave?”, invece è gravissimo che chi rappresenta questa regione parli come parlavano i fascisti negli anni 30», ha concluso Paladini.

Gaia Romani, assessora
Gaia Romani, assessora

Parole Bertolaso, la reazione del Comune di Milano

«”La razza italica rischia di scomparire”. Una frase che indigna, ma non stupisce. Sono anni che in Regione la destra se ne esce con affermazioni del genere per alimentare l’odio tra le persone». Lo scrive su Facebook l’assessora ai Servizi civici del Comune di Milano Gaia Romani commentando la frase pronunciata dall’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso.

«Un esempio che parte proprio dal presidente Fontana, che qualche anno fa ci raccontò come troppi immigrati stessero “mettendo a rischio la razza bianca” – prosegue -. Sono parole che istigano all’odio e all’intolleranza, da condannare con fermezza. Bertolaso addirittura afferma di questa follia antiscientifica che “ce lo dicono i nostri esperti”. Ci sarebbe da ridere, se non lo dicesse chi si occupa del welfare della nostra Regione», conclude Romani.

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...