29.8 C
Milano
29. 06. 2024 15:01

«Riscuotere i debiti di Ilaria Salis»: approvata la mozione in Regione

Stamattina è scattato il caos in aula, la maggioranza ha esposto esposto cartelli con scritto "Salis paga l'affitto"

Più letti

Il Consiglio regionale della Lombardia impegna il presidente Attilio Fontana a sollecitare Aler ad avviare immediatamente le procedure legali per il recupero del presunto credito vantato nei confronti di Ilaria Salis per occupazione abusiva di case popolari. L’ex professoressa è tornata a Monza lo scorso 15 giugno dopo aver concluso gli arresti domiciliari in Ungheria a seguito dell’elezione al Parlamento europeo.

Regione Lombardia vuole riscuotere i debiti di Ilaria Salis con Aler

La mozione include anche il ricorso al pignoramento dei conti correnti fino al completo soddisfacimento del debito accumulato. È stata approvata con 45 voti favorevoli e 19 contrari la mozione di Fratelli d’Italia. Alcuni consiglieri di maggioranza, come il capogruppo leghista Alessandro Corbetta, hanno esposto cartelli con scritto “Occupare non è un diritto”, “Salis paga l’affitto“.

Regione Lombardia [Ilaria Salis]
Regione Lombardia [Ilaria Salis]

Caos in Aula sulle delibera su Ilaria Salis: il racconto della giornata

Il Consiglio regionale della Lombarda questa mattina ha discusso la mozione presentata dal consigliere di Fratelli d’Italia Marcello Ventura per impegnare il presidente Attilio Fontana e la giunta a sollecitare Aler ad avviare immediatamente le procedure legali per il recupero del presunto credito vantato nei confronti dell’europarlamentare Ilaria Salis per occupazione abusiva di case popolari.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non appena è iniziata la discussione della mozione, che doveva essere votata la scorsa settimana, è subito scattato il caos in Aula specie dopo i primi due interventi arrivati dai banchi dell’opposizione da parte dei consiglieri Onorio Rosati (Avs) e Nicola Di Marco (M5s), tanto che la seduta è stata interrotta per ripristinare l’ordine.

Fontana [Ilaria Salis]
Fontana [Ilaria Salis]

Ilaria Salis, le parole di Fontana

«Ho già detto e lo ripeto: se l’onorevole Salis ha un debito nei confronti di Aler deve pagarlo come lo devono pagare tutti i cittadini. Non capisco neanche questa grande mediaticità della notizia. In Italia vige una regola che chi ha un debito lo deve pagare». Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sulla mozione approvata dal Consiglio regionale che impegna Aler a chiedere la riscossione del presunto credito vantato nei confronti di Ilaria Salis per occupazioni abusive.

Sulla lotta rivendicata da Salis sulle occupazioni e il tema dell’abitare, Fontana ha aggiunto: «L’occupazione non è una cosa compatibile con il nostro ordinamento. Se l’onorevole Salis sarà così forte da ottenere un cambiamento delle leggi e delle regole italiane la sua lotta sarà legittima – ha concluso – finché non riesce a ottenere la sua lotta si pone al di fuori dell’ordinamento e quindi al di fuori della legalità».

In breve

FantaMunicipio #36: l’eterno movimento dei progetti che riscrivono la città

Questa settimana facciamo il punto su tanti progetti che, in piccolo o in grande, si propongono di dare un...