24.6 C
Milano
30. 06. 2024 11:11

Metti due piantine su un parterre alberato a Milano? 1.000 euro di multa. VIDEO

Un gruppo di cittadini è stato multato di 1000 euro per aver messo la pacciamatura e due piantine in una zona dove di solito ci sono soste irregolari

Più letti

«Metti la macchina irregolarmente su un parterre alberato? Dai, non ti preoccupare, non succede niente. Metti pacciamatura drenante e due piantine su un parterre alberato? Mille e cento euro di multa». Non servono interpretazioni. Il messaggio social di “Sai che puoi?” lascia senza parole.

L’evento si trasforma in… multa: succede (anche questo) a Milano

Recentemente vi abbiamo raccontato dell’impegno di “Sai che puoi?” per una città più giusta. Un’associazione di cittadini protagonisti di una campagna di mobilitazione per una città più sostenibile e aperta. Il loro focus sono i parcheggi selvaggi: nel mese di maggio hanno svolto la più grande mappatura di auto in sosta irregolare mai svolta a Milano e noi l’abbiamo raccontata così.

Per dare seguito a quell’evento avevano organizzato una nuova iniziativa: «Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato Effetto urbano, un’iniziativa che nel quadro della @milanoarchweek ha cercato di far vedere cosa succede quando lo spazio pubblico si fa su misura di persona, e non di auto. L’intervento era autorizzato, ma come “Città delle persone” non abbiamo provveduto a togliere abbastanza in fretta ogni traccia del nostro passaggio, e quindi abbiamo preso una multa. Grossa».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Non possiamo fare a meno di pensare che se non avessimo messo la pacciamatura – che serve a drenare l’acqua – e nella stessa area avessimo parcheggiato due fuoristrada e un furgone, nessuno ci avrebbe multato. Nessuno ci avrebbe fatto caso proprio. Abbiamo bisogno di aiuto per pagare una multa, insomma. Ma soprattutto abbiamo molto bisogno di aiuto per cambiare questa cultura». Per sostenere il crowdfunding e la sua rendicontazione, clicca a questo collegamento.

In breve

FantaMunicipio #36: l’eterno movimento dei progetti che riscrivono la città

Questa settimana facciamo il punto su tanti progetti che, in piccolo o in grande, si propongono di dare un...