20.6 C
Milano
04. 07. 2024 00:23

Milano, sulla sicurezza non si scherza. Ma serve un monito: non banalizziamola

Parcheggiatori abusivi minacciano papà e il bimbo, polizia aggredita costretta ad usare il taser, in Centrale un uomo accoltellato all'addome e alla zona lombare

Più letti

Tutto ruota attorno alla sicurezza. Che in città non esiste più. Tant’è che mentre il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, decide di terminare le sue dirette settimanali per avvicinarsi fisicamente ai cittadini attraverso visite nei quartieri, la città si trova ancora una volta al centro di episodi che ne mettono in discussione la sicurezza. Il penultimo incidente di rilievo, in ordine di tempo, si è verificato presso le colonne di San Lorenzo, dove un gruppo di giovani ha tentato di aggredire un uomo apparentemente ubriaco, accusato di aver rischiato di investire il gruppo stesso.

Milano, sicurezza non si scherza: 2 accoltellati e un’aggressione alla polizia

Solo a qualche ora di distanza altri tre casi di violenza inaudita. Il primo, avvenuto in via Pisanello, ha visto un uomo di 32 anni, di origine romena, gravemente ferito dopo una lite. Il secondo episodio ha avuto luogo in Piazza Duca D’Aosta, dove un nordafricano di 30 anni è stato trovato con una profonda ferita a un arto. A questi due fatti si aggiunge l’aggressione alle forze dell’ordine avvenuta in piazza Insubria, dove un tentativo di controllo da parte della polizia è finito in rissa che ha coinvolto 3 cittadini tunisini e diversi agenti.

sicurezza a milano
sicurezza a milano

Parcheggiatori abusivi e minacce ai cittadini

Nel mentre, pochi passi dallo stadio San Siro, un altro episodio ha sollevato ulteriori preoccupazioni sul tema sicurezza. Un gruppo di parcheggiatori abusivi, indossando falsi gilet, ha sfruttato le aiuole e i marciapiedi per creare posteggi improvvisati, esigendo 10 euro per il parcheggio serale. Questa situazione non solo riflette un’organizzazione criminale ben radicata, ma evidenzia anche l’impotenza delle autorità locali e la sfida di mantenere l’ordine pubblico. Il culmine di tensione si è raggiunto quando un residente, intervenuto per ottenere spiegazioni, è stato minacciato in presenza di suo figlio.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano e i cittadini in cerca di risposte per la mancanza di sicurezza

Questi episodi, che oscillano tra la criminalità minore e atti di violenza più gravi, sollevano interrogativi profondi sulla reale efficacia delle strategie di sicurezza urbana attuate dal Comune. Nonostante gli sforzi proclamati, Milano appare una città dove l’illegalità trova ancora spazi per prosperare, sfidando l’autorità di chi dovrebbe garantire i cittadini.

Milano, sicurezza: la città è sotto pressione

Mentre il sindaco Sala cerca di riconnettersi con la base cittadina, questi eventi sottolineano una realtà urbana complessa e talvolta pericolosa, dove la sicurezza pubblica rimane una sfida costante e pressante. La questione diventa ancor più urgente quando la paura scoraggia i cittadini dal denunciare gli episodi di intimidazione e abuso. In questo clima di incertezza, la comunità milanese è chiamata a riflettere su come riappropriarsi delle proprie zone urbane e su come rafforzare le misure di sicurezza che possano realmente tutelare tutti i suoi abitanti.

 

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...