13.8 C
Milano
09. 10. 2024 02:36

Pioggia a Milano, esondato il Lambro: quartiere allagato, sacchi in strada. Allerta arancione fino a mezzanotte

Preoccupazione per i fiumi cittadini, intanto le piogge provocano il blocco della circolazione ferroviaria a Milano

Più letti

La Protezione civile del Comune di Milano ha comunicato, nella mattinata di martedì 8 ottobre, che il fiume Seveso in città ha raggiunto la soglia di attenzione. Sul capoluogo e nell’hinterland piove senza interruzione da ieri sera.

Pioggia a Milano: aggiornamenti in diretta

Ore 17.30 – Prosegue fino a mezzanotte a Milano l’allerta moderata, arancione, per rischio idrogeologico e idrico. Sono previste piogge copiose, per questo durante l’allerta i cittadini, come spiega il Comune, sono invitati a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. Il Centro operativo comunale della Protezione civile è attivo da stamane per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Ore 15.30 – Un ponteggio metallico è crollato all’interno del fiume Seveso a Paderno Dugnano (Milano), a causa del maltempo. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco che, con il nucleo Speleo Alpino Fluviale e altre squadre, stanno recuperando la struttura per consentire il regolare flusso delle acque del fiume, visibilmente ingrossate a causa delle forti piogge che da stamane stanno interessando Milano e provincia.

Ore 15.00 – A Milano a causa delle forti piogge è stata attivata alle 14.20 la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, mentre è esondato il Lambro ed è iniziato l’allagamento nel quartiere di Ponte Lambro. Da stamattina, ha detto l’assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli, «sono caduti tra i 55 e 60 mm di pioggia a Milano e i livelli dei fiumi Seveso e Lambro sono ancora in salita. Alle 14:15 circa è iniziato anche l’allagamento del quartiere di Ponte Lambro – ha proseguito -. Sul posto già presenti MM, Protezione civile e Polizia Locale, sono stati aperti preventivamente tombini e in controllo le difese con i sacchi».

pioggia a milano
Pioggia a Milano [la vasca di drenaggio]
Ore 13.00 – «Dalle 4.00 di stanotte fino alle 12.00 di oggi sulla città e in Brianza sono caduti circa 40-50 mm di pioggia con fasi alternate. Pioggia maggiore c’è invece sui rilievi a nord di Como e Lecco». E’ l’aggiornamento meteo pubblicato sui suoi social dall’assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Milano Marco Granelli.

In città i sottopassaggi sono tutti controllati ed efficienti, mentre per quanto riguarda i fiumi «il Seveso è in salita da nord ed essendoci in funzione il canale scolmatore di Palazzolo, fino ad ora è rimasto a Milano al di sotto del metro. Potrebbe arrivare nelle prossime ore l’ondata di piena da nord che supera lo scolmatore e in tal caso la vasca di Milano è pronta ad accogliere l’acqua e proteggere i quartieri della città», continua Granelli.

Lambro invece è salito fino alla soglia dei due metri a Milano via Feltre e a Brugherio e le comunità del parco, Exodus e Ceas, sono state preallertate, così come il quartiere di Ponte Lambro, da ieri con avvisi e sacchi della protezione civile e da stamattina con squadra di MM e di Protezione civile per monitorare. Si sono innalzati ma per ora reggono i livelli di fognatura e fiume, e sono in protezione case e cabine elettriche.

Ore 10.00 – «Pioggia a Milano stanotte e sui bacini dei fiumi Olona, Seveso e Lambro. Per ora l’intensità non è elevata e quindi i livelli salgono lentamente e per ora non destano preoccupazione. Sottopassi tutti in funzio e regolarmente. Bisogna capire come si evolveranno le piogge in giornata quando sono previste intensificazioni. Il sistema di Protezione Civile è attivato e le persone e i mezzi sono pronti», il messaggio dell’assessore alla sicurezza Marco Granelli su Instagram.

Pioggia a Milano, ritardi treni Trenord
Pioggia a Milano, ritardi treni Trenord

Ore 8.30 – Non è la prima volta che le piogge provocano il blocco della circolazione ferroviaria a Milano e nelle zone limitrofe. Le infrastrutture della rete Trenord sembrano soffrire particolarmente l’impatto delle precipitazioni, con una mancanza di adeguati sistemi di drenaggio che porta rapidamente all’allagamento delle linee, causando malfunzionamenti tecnici e guasti elettrici. Questi problemi si ripetono ogni volta che la città viene colpita da un temporale intenso, sollevando critiche sulla fragilità del sistema di trasporto pubblico. Maggiori dettagli a questo collegamento.

In breve

FantaMunicipio #5: certe luci non coprono le ombre cittadine

Tante novità anche questa settimana per la nostra Milano. Raccontiamo alcuni progetti pilota tra luci e ombre (come quello...