25.1 C
Milano
06. 07. 2024 18:47

Conclusa la rivolta al carcere minorile Beccaria: il racconto

Il carcere è stato circondato da diverse volanti della polizia, ieri un detenuto definito "psichiatrico" aveva tentato di strangolare un agente

Più letti

Una rivolta messa in atto da alcune decine di detenuti è andata in scena al carcere minorile Beccaria di Milano, nei mesi scorsi già al centro delle cronache per una serie di abusi documentati su reclusi minorenni.

Rivolta al carcere Beccaria: la situazione in tempo reale

Dopo aver sfasciato l’interno di alcune celle diversi detenuti si sono barricati in una zona dell’istituto. Il carcere è stato circondato da diverse volanti della polizia. La rivolta sarebbe nata dopo una sanzione disciplinare inflitta a uno dei detenuti, che avrebbe provocato l’ammutinamento e il tentativo di devastazione ad opera di altri reclusi.

Nella giornata di martedì 28 maggio – viene riferito da fonti sindacali – un detenuto definito “psichiatrico” avrebbe tentato di strangolare un agente dopo essersi era recato in ufficio matricola per la notifica di un atto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Carcere minorile Beccaria
Carcere minorile Beccaria [don Gino Rigoldi]
La situazione nel carcere minorile Beccaria di Milano è tornata alla normalità intorno alle 18:30, dopo un tentativo di rivolta da parte dei detenuti asserragliati in cortile. Le squadre della Polizia di Stato inviate dalla Questura di Milano in supporto agli agenti della Penitenza hanno lasciato la struttura.

Rivolta al carcere Beccaria, le parole del sindacato

«Altissima tensione nel carcere minorile Beccaria di Milano, dove è attualmente in atto una violenta rivolta da parte di alcuni dei detenuti ristretti. Una situazione incandescente»: è quanto si leggeva in un comunicato del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.

«La situazione è molto grave – denuncia Alfonso Greco, segretario del Sappe -. Ci arrivano dal Beccaria segnali allarmanti di una crescente tensione. La situazione è molto critica e sul posto sono presenti anche operatori delle altre Forze di Polizia».

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...