21 C
Milano
01. 07. 2024 05:47

Il PalaItalia di Santa Giulia intitolato a Roberta Guaineri? La proposta

Avvocato di formazione, ha fatto parte della giunta Sala dal 2016 al 2021: è scomparsa all'improvviso pochi giorni fa

Più letti

Il consigliere comunale di Forza Italia Alessandro De Chirico ha presentato una mozione per chiedere che venga intitolato alla memoria di Roberta Guaineri, ex assessora allo Sport del Comune scomparsa improvvisamente pochi giorni fa, il PalaItalia di Santa Giulia o un’altra struttura sportiva della città che ospiterà le competizioni olimpiche.

Il PalaItalia di Santa Giulia intitolato a Roberta Guaineri?

Questo «dato il suo grande impegno per l’assegnazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 a Milano e Cortina. La notizia dell’improvvisa scomparsa di Roberta Guaineri ha lasciato attoniti e sgomenti migliaia di milanesi che hanno conosciuto e apprezzato l’attività amministrativa, professionale e sportiva dell’ex assessora della prima giunta Sala», ha aggiunto De Chirico prima di annunciare la sua partecipazione ai funerali in programma venerdì nella basilica di Sant’Ambrogio a Milano.

____________________________________________________

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

25/06/2024 – Roberta Guaineri, ex assessore del Comune di Milano allo Sport e al Turismo, è deceduta lunedì all’età di 57 anni mentre si trovava in vacanza in Sardegna, probabilmente a causa di un malore improvviso. Avvocato di formazione, ha fatto parte della giunta Sala dal 2016 al 2021.

Roberta Guaineri, biografia

Dopo aver conseguito la Maturità classica presso il Liceo Zaccaria di Milano, nel 1991 si è laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, discutendo una tesi in Diritto Penale Commerciale. A partire dal 1994, è stata iscritta all’Albo degli avvocati di Milano e nel 2007 ha ottenuto l’abilitazione a patrocinare davanti alla Suprema Corte di Cassazione. Ha iniziato la sua carriera legale presso gli uffici di Milano e New York dello Studio Legale Baker & Mc.Kenzie, e successivamente presso lo Studio degli avvocati Bonzano, Guardamagna, Malcovati, Moro Visconti.

Roberta Guaineri 2
Roberta Guaineri 2

Roberto Guaineri, carriera

Dal 2001, è stata socia co-fondatrice dello Studio Moro Visconti, de Castiglione, Guaineri, dove ha concentrato la sua attività nel diritto penale di impresa, fornendo consulenza e assistenza giudiziaria a aziende, istituti bancari, finanziari e manager. Nel corso della sua carriera professionale, ha fatto parte di vari Organismi di Vigilanza di società quotate e non quotate. Roberta Guaineri era sposata con Alberto Toffoletto, anch’egli un importante legale nel campo del diritto commerciale.

Roberta Guaineri, il ricordo di Sala

Beppe Sala l’ha ricordata così su Instagram: «Ho perso un’amica adorata. È stata assessora nella mia prima giunta, ma il nostro rapporto è stato molto di più di un rapporto professionale. Pochi mesi fa eravamo stati insieme a Siena per una gara ciclistica e solo dieci giorni fa era venuta a Palazzo Marino da me e mi aveva parlato dei suoi problemi di salute. Ma così presto no, Roberta. Tocca andare avanti, ma so che lascerai un vuoto che non mi azzardo nemmeno a descrivere. Guarderò a lungo questa foto, che cristallizza un nostro momento di grandissima felicità».

In breve

FantaMunicipio #36: l’eterno movimento dei progetti che riscrivono la città

Questa settimana facciamo il punto su tanti progetti che, in piccolo o in grande, si propongono di dare un...