10.9 C
Milano
05. 10. 2024 08:02

Sciopero dei mezzi pubblici a Milano domenica 7 luglio: pesanti disagi sui treni, regionali meno coinvolti

Weekend di agitazione per treni e metro milanesi: molti treni hanno subito grandi ritardi

Più letti

Ore 15.00 – Pesanti disagi per chi doveva partire da Milano a causa dello sciopero nazionale del personale del gruppo Fs. Numerosi, infatti, i passeggeri in coda alle biglietterie per farsi cambiare il titolo di viaggio e arrivare comunque a destinazione. Cancellata gran parte dei treni a lunga destinazione e inevitabili ritardi per gli altri. Tra i passeggeri un misto di rabbia e rassegnazione, molti i non informati dell’agitazione.

Lo sciopero nazionale del personale delle ferrovie si sta riflettendo il misura minore a Milano e in Lombardia sui treni regionali rispetto ai treni a lunga percorrenza. Trenord spiega infatti che in Lombardia circola il 70% dei convogli previsti.

________________________________________________

06/07/2024 – Milano si prepara a un fine settimana complicato per lo sciopero dei mezzi pubblici. Domenica 7 luglio, la città sarà interessata da due stop che coinvolgeranno sia i ferrovieri che i lavoratori Atm. A rischio saranno i servizi di Trenord e le metropolitane, gli autobus e i tram gestiti dall’azienda di trasporti municipale.

Sciopero dei mezzi pubblici a Milano domenica 7 luglio: i treni

Proclamato da alcune sigle sindacali autonome, lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs Italiane partirà dalle 21.00 di sabato 6 luglio e durerà fino alle 21.00 di domenica 7 luglio. «Lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero», avverte Fs.

Sciopero dei mezzi pubblici a Milano domenica 7 luglio
Sciopero dei mezzi pubblici a Milano domenica 7 luglio

Sciopero dei mezzi pubblici a Milano domenica 7 luglio: la metro

Il sindacato ORSA ha proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale a livello nazionale nella tarda sera di domenica 7 luglio. Lo sciopero è stato proclamato per il mancato rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri. Per quanto riguarda la linee ATM, a Milano lo sciopero potrebbe avere conseguenze dalle 22 del 7 luglio alle 2 dell’8 luglio. Coinvolta anche la funicolare Como-Brunate: lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle 20 alle 24.

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...