16.8 C
Milano
21. 09. 2024 05:28

Sophia Loren compie 90 anni: dal ristorante al suo legame con Milano, auguri alla regina del cinema

Dal messaggio di Mattarella al suo ristorante in centro città: anche Milano celebra Sophia Loren

Più letti

Tanti auguri a Sophia Loren! L’attrice romana, nata il 20 settembre 1934, compie oggi 90 anni. Un traguardo straordinario per una personalità capace di attirare la simpatia di tutti gli italiani, dai grandi ai più piccoli. Un personaggio a tutto tondo che ha legato la sua vita anche a Milano, in modo particolare al ristornate in suo nome inaugurato nel 2022 in città.

Sophia Loren e il ristorante a Milano

Il «Sophia Loren Restaurant – Original Italian Food» si trova in una zona centralissima della città, in via Cesare Cantù 3, tra Piazza Duomo e Piazza Cordusio: «Ho abbracciato da subito con molto entusiasmo questo progetto – racconta l’attrice, che nella sua carriera ha saputo imporsi a livello mondiale vincendo anche due volte il premio Oscar negli Stati Uniti – perché racchiude alcune delle cose che amo di più: la cucina italiana e partenopea, i momenti di condivisione attorno a un tavolo con la mia famiglia e i miei amici e poi diversi dei personaggi che ho interpretato sono in qualche modo legati alla cucina. Sono contenta che il viaggio prosegua con Milano perché è una città straordinaria».

Sophia Loren, inaugurato a Milano il suo ristorante
Sophia Loren, inaugurato a Milano il suo ristorante

Sophia Loren, gli auguri di Mattarella

«In occasione del suo compleanno, desidero farle pervenire gli auguri più sentiti, uniti al ringraziamento della Repubblica per la sua straordinaria carriera di interprete cinematografica, contrassegnata dall’attribuzione di numerosi e prestigiosissimi riconoscimenti nazionali e internazionali. La sua eleganza, il suo fascino, la sua inimitabile recitazione hanno caratterizzato un gran numero di film italiani e stranieri, che hanno contribuito alla storia migliore del cinema, rendendola immagine della bellezza e dell’arte italiane nel mondo». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato alla signora Sophia Loren.

In breve

FantaMunicipio #2: ad ogni quartiere milanese la sua nuova sfida

Anche questa settimana in città si parla di grandi temi per ogni quartiere milanese, dall'eterna questione San Siro a...