14.8 C
Milano
13. 10. 2024 01:28

Milano, gli studenti del Boccioni premiati con il progetto “DigitalArt” di SmartCityLife

Circa 50 ragazzi hanno partecipato all’iniziativa, che ha dato loro l’opportunità di esplorare nuove frontiere dell’arte digitale in relazione all'arte pubblica, con uno sguardo innovativo sull’ambiente urbano

Più letti

Gli studenti del Liceo Artistico Boccioni di Milano sono stati protagonisti della prima edizione del progetto artistico “DigitalArt”, promosso da SmartCityLife, che ha premiato le migliori idee per la realizzazione della XX^ opera del Parco delle Sculture di ArtLine a CityLife. Circa 50 ragazzi hanno partecipato all’iniziativa, che ha dato loro l’opportunità di esplorare nuove frontiere dell’arte digitale in relazione all’arte pubblica, con uno sguardo innovativo sull’ambiente urbano.

DigitalArt LAS06 - Feelings (menzione d'onore)@4x
DigitalArt LAS06 – Feelings (menzione d’onore)@4x

L’iniziativa “DigitalArt” e il contributo degli studenti

L’obiettivo del progetto era ambizioso: invitare i giovani a riflettere sul ruolo dell’arte digitale e il suo impatto nel contesto urbano, stimolando la creatività attraverso l’intersezione tra tecnologia e arte pubblica. Gli studenti hanno così elaborato proposte per una possibile XX^ opera di ArtLine, reinterpretando il concetto di arte urbana e digitale.

Il percorso è stato anche un’opportunità formativa, grazie alla collaborazione con professionisti e artisti di rilievo. Gli studenti hanno partecipato a lezioni tenute dal curatore di ArtLine, Roberto Pinto, e dall’artista Serena Vestrucci, approfondendo i temi dell’arte pubblica e le sue sfide.

DigitalArt, il momento della premiazione

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Cinema Anteo, all’interno di CityLife Shopping District. Presenti alla cerimonia Roberto Russo, Amministratore Delegato di SmartCityLife, Annalisa Capilli, dirigente del Comune di Milano, e la Preside del Liceo Boccioni, Stefania Caterina Giacalone. Il progetto ha ricevuto il plauso delle autorità, tra cui l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, che ha sottolineato come “DigitalArt” abbia offerto agli studenti una piattaforma unica per esplorare le potenzialità dell’arte digitale applicata al contesto urbano.

Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8, ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra scuole e territorio, sottolineando come questo tipo di iniziative valorizzi le competenze dei ragazzi e promuova sinergie tra pubblico e privato.

DigitalArt, i vincitori e le opere premiate

Il concorso ha visto l’assegnazione di premi ai progetti più meritevoli, selezionati da una giuria composta, tra gli altri, da Marina Pugliese, Direttrice dell’Area Museo delle Culture e Arte nello Spazio Pubblico del Comune di Milano. Ecco i vincitori:

1° posto: gruppo LAS09 (Alessia Michelon, Elia Cosma, Livia Iovane) con l’opera Baby CityLife.
2° posto: gruppo LAS05 (Federico Morelli, Federica Valli) con l’opera Through the Eye.
3° posto: gruppo LAS12 (Alice Carzaniga) con l’opera CityLife’s Wonderland.
Sono state inoltre assegnate due menzioni d’onore:

Originalità e creatività dell’opera: gruppo LAS06 (Francesca Rivera, Giulia D’Andrea) con l’opera Feelings.
Coerenza con il contesto urbano: gruppo LAS01 (Beatrice Gabriele Ramellini, Gaia Restelli) con l’opera Di che colore sono i tuoi sogni?

DigitalArt, un’esperienza educativa e creativa

La collaborazione con SmartCityLife ha permesso agli studenti di confrontarsi non solo con l’arte pubblica, ma anche con i processi che stanno alla base della creazione e divulgazione artistica. Grazie agli incontri con Milano Guida, i ragazzi hanno affinato le loro capacità di comunicazione, approfondendo temi legati alla diffusione dell’arte.

L’iniziativa ha consentito agli studenti di esporre le loro opere sui canali di comunicazione di SmartCityLife e di partecipare a visite guidate al Parco delle Sculture, esplorando opere come Vedovelle e Draghi Verdi di Serena Vestrucci, Guardiane di Kiki Smith e Filemone e Bauci di Ornaghi & Prestinari. Durante queste visite, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di presentare le loro maquette e condividere le riflessioni finali del percorso formativo.

Un futuro ricco di possibilità per l’arte digitale

Il progetto “DigitalArt” ha rappresentato una prima edizione di grande successo, come sottolineato da Roberto Russo, Amministratore Delegato di SmartCityLife. Russo ha espresso la volontà di ampliare l’iniziativa ad altri licei, offrendo ai giovani una piattaforma per esprimere la propria creatività e crescere sia dal punto di vista artistico che personale.

L’entusiasmo dimostrato dagli studenti e il livello qualitativo delle opere proposte fanno ben sperare per il futuro di “DigitalArt”, che si propone di diventare un appuntamento fisso per le scuole milanesi, promuovendo l’arte digitale come strumento di innovazione e trasformazione urbana.

 

In breve

FantaMunicipio #5: certe luci non coprono le ombre cittadine

Tante novità anche questa settimana per la nostra Milano. Raccontiamo alcuni progetti pilota tra luci e ombre (come quello...