26.8 C
Milano
06. 07. 2024 14:49

Via Padova, vandalizzato il murale di aleXsandro Palombo coi Simpson palestinesi sotto le bombe di Gaza

In Via Padova, nel quartiere simbolo della Milano multietnica, è stato vandalizzato il murale che raffigura i Simpson come una famiglia palestinese sotto le bombe di Gaza

Più letti

In Via Padova, nel quartiere simbolo della Milano multietnica, è stato vandalizzato il murale che raffigura i Simpson come una famiglia palestinese sotto le bombe di Gaza. L’opera, realizzata dall’artista aleXsandro Palombo, ha suscitato l’attenzione internazionale per la sua reinterpretazione della Pietà di Michelangelo. Nel murale, Homer Simpson indossa una kefiah e tiene tra le braccia il corpo di suo figlio Bart, mentre ai suoi piedi sono raffigurate Marge, Lisa e Maggie.

Via Padova, il murale

L’intento dell’opera è quello di mettere in scena l’orrore del conflitto a Gaza e di invitare al cessate il fuoco, riflettendo sugli orrori che coinvolgono soprattutto bambini e donne innocenti. Tuttavia, il murale è stato oggetto di vandalismo, un gesto che ha suscitato indignazione e condanna.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Via Padova, i precedenti di aleXsandro Palombo

In passato, aleXsandro Palombo aveva già utilizzato i personaggi dei Simpson nelle sue opere pop, come nel caso del murale “Binario 21, i Simpson deportati ad Auschwitz” realizzato in occasione della giornata delle vittime dell’Olocausto. Anche quest’opera fu vandalizzata più volte, suscitando dibattiti e denunce contro gli atti di antisemitismo.

Via Padova, la fondazione ACRA

La Fondazione ACRA, che aveva inserito l’opera di Palombo come tappa nei suoi itinerari urbani del Migrantour, ha sottolineato l’importanza emotiva della rappresentazione dei Simpson nel contesto del conflitto di Gaza, ricordando che le vittime sono persone come noi, donne, uomini e bambini. ACRA, attiva nella cooperazione internazionale e nella tutela dei diritti umani, ha espresso solidarietà nei confronti dell’artista e della sua opera, sottolineando il valore della sensibilizzazione sulle questioni sociali attraverso l’arte.

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...