15.3 C
Milano
16. 10. 2024 23:30

Atm, lo sciopero stavolta è confermato: mezzi a rischio venerdì 18 ottobre, mattina e sera

Lo sciopero, inizialmente previsto per il 20 settembre, è stato posticipato e ampliato su scala nazionale

Più letti

L’Azienda Trasporti Milanesi (ATM) ha confermato che lo sciopero dei trasporti previsto per venerdì 18 ottobre avrà un impatto anche sui mezzi pubblici a Milano. Metro, autobus e tram saranno a rischio a causa della mobilitazione, indetta dal sindacato Al Cobas. Lo sciopero, inizialmente previsto per il 20 settembre, è stato posticipato e ampliato su scala nazionale, come riportato anche sul sito ufficiale di ATM.

Atm, orari

ATM ha specificato gli orari in cui lo sciopero potrebbe influire sui servizi: «Venerdì 18 ottobre, il sindacato Al Cobas ha proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. A Milano, lo sciopero potrebbe creare disagi sulle nostre linee dalle 8:45 alle 15:00 e dopo le 18:00 fino alla fine del servizio». Anche la funicolare Como-Brunate potrebbe essere coinvolta, con possibili interruzioni del servizio dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30.

Sciopero, AlCobas Venerdì 22 marzo sciopero Atm
Sciopero, AlCobas Venerdì 22 marzo sciopero Atm

Atm, le ragioni dello sciopero del 18 ottobre

L’azienda ha spiegato le motivazioni dietro la protesta, che mira a contrastare le limitazioni al diritto di sciopero e a chiedere l’abolizione degli accordi sulla rappresentanza nei luoghi di lavoro, come quello del 10 gennaio 2014. Le richieste includono anche la cancellazione dei salari d’ingresso penalizzanti per i neoassunti, l’introduzione di un salario minimo netto di 1.600 euro mensili, aumenti salariali legati all’inflazione reale e una riduzione dell’orario di lavoro.

Atm: sicurezza, ambiente e servizi pubblici

Oltre agli stipendi, lo sciopero punta anche a migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro e a fermare le privatizzazioni nel settore del trasporto pubblico locale. Viene richiesta una riduzione delle spese militari e la conversione delle risorse in investimenti per servizi pubblici come sanità, istruzione e trasporti, rendendoli accessibili e gratuiti. Tra le altre istanze ci sono la lotta contro le morti sul lavoro, la tutela dell’ambiente e un piano di messa in sicurezza del territorio.

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...