21.7 C
Milano
03. 07. 2024 19:36

Filippo Barberis lascia come capogruppo del Pd in Comune: è il nuovo capo di gabinetto del sindaco Sala

Sarà Beatrice Uguccioni, consigliera comunale dal 2016 e già presidente del Municipio 9 la nuova capogruppo del Partito Democratico

Più letti

Filippo Barberis non sarà più capogruppo del Partito Democratico a Palazzo Marino e ha rassegnato le sue dimissioni da consigliere comunale. La notizia non è inattesa: era già stato annunciato che Barberis avrebbe assunto il ruolo di capo di gabinetto del sindaco Beppe Sala, in seguito alla decisione di nominare Guido Bardelli, avvocato esterno alla politica, come sostituto di Pierfrancesco Maran in giunta. L’ufficialità è arrivata durante il consiglio comunale, accompagnata da un’ondata di emozioni tra i presenti.

Palazzo Marino, Utilizzo del nome Milano
Palazzo Marino

Filippo Barberis nuovo capo di gabinetto del sindaco Sala: Beatrice Uguccioni diventa capogruppo del Pd

A succedere a Filippo Barberis sarà Beatrice Uguccioni, consigliera comunale dal 2016 e già presidente della Zona 9 (poi Municipio 9). Al consiglio comunale entrerà Elisabetta Nigris, la prima dei non eletti del Pd, docente di progettazione didattica all’Università Bicocca, dove è anche delegata della rettrice per la formazione insegnanti e faculty development.

Beatrice Uguccioni: «Siamo davanti a sfide importanti che possono essere vinte»

In una nota, la nuova capogruppo del Pd, Beatrice Uguccioni, ha dichiarato: «Siamo a metà di questo secondo mandato e abbiamo di fronte sfide importanti che possono essere vinte se sapremo lavorare in modo coeso, valorizzando le tante intelligenze e competenze che abbiamo a disposizione». Ha inoltre promesso un «metodo di lavoro collegiale, in cui ciascuno si senta valorizzato, sia all’interno del nostro gruppo consiliare, sia pensando ai rapporti fra i gruppi che compongono la maggioranza, sia, pur nelle differenze evidenti, con i gruppi di opposizione».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Filippo Barberis nuovo capo di gabinetto del sindaco Sala: rinnovata fiducia nel sindaco e nella giunta

Uguccioni ha rinnovato la sua stima e fiducia verso il sindaco e la giunta, affermando che il gruppo del Pd continuerà a sostenere l’azione amministrativa con lealtà e impegno. Ha ringraziato Filippo Barberis per il ruolo svolto negli anni, augurandogli buon lavoro nel suo nuovo incarico, e ha espresso gratitudine verso la comunità del Partito Democratico, in particolare verso la segretaria regionale Silvia Roggiani e il segretario metropolitano Pietro Bussolati, con i quali si dice certa di poter collaborare efficacemente. I vice capigruppo saranno Simonetta D’Amico e Federico Bottelli.

Filippo Barberis nuovo capo di gabinetto del sindaco Sala, il segretario del Pd Capelli: «Una donna capogruppo è una spinta per cambiare»

«Buon lavoro a Beatrice Uguccioni, nuova capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Milano». Lo scrive in una nota il segretario del Pd di Milano metropolitana, Alessandro Capelli, commentando la nomina come capogruppo del partito in Consiglio comunale di Beatrice Uguccioni, a cui augura “un buon lavoro”. «Come avevo auspicato: un confronto aperto e costruttivo, una sintesi condivisa e una leadership femminile. Una spinta per cambiare la politica.

E per questo sono molto contento che il gruppo PD in Comune abbia scelto oggi in modo condiviso una donna autorevole, competente e preparata, per questo ruolo di fondamentale importanza per affrontare le grandi questioni che la città di Milano sarà chiamata a fronteggiare nei prossimi anni. Sono anche molto contento della scelta dei due vice, Simonetta D’amico e Federico Bottelli – conclude Capelli -. Ci tengo inoltre a ringraziare Filippo Barberis per il lavoro di questi anni e augurare anche a lui buon lavoro per il nuovo ruolo di Capo di gabinetto del Sindaco».

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...