13.1 C
Milano
05. 10. 2024 11:20

Milano e sigarette, numeri record: è la provincia con il più alto numero di fumatori

In Lombardia i fumatori sono 3 milioni: di questi, più di 350mila hanno tra i 18 e i 24 anni e il 48% risiede nella provincia di Milano

Più letti

Quasi la metà dei fumatori della Lombardia si trova a Milano. Il dato viene fuori dall’indagine del Coordinamento regionale di Lilt Lombardia in previsione della giornata mondiale senza tabacco prevista per il 31 maggio. Lilt ha commissionato la ricerca alla società SWG che ha intervistato un campione di 2317 soggetti (di cui 944 fumatori) tra i 18 e i 74 anni e residenti in Lombardia.

Fumatori a Milano, i dati

In Lombardia i fumatori sono 3 milioni: di questi, più di 350mila hanno tra i 18 e i 24 anni e il 48% risiede nella provincia di Milano, che diventa così la città dove si consuma più tabacco. «Quasi due cittadini lombardi su tre fumano o hanno fumato in passato e due lombardi su cinque fumano attualmente prodotti da fumo tradizionali e/o prodotti digitali», ha commentato il direttore ricerca SWG, Riccardo Grassi. «Oltre il 60% degli under 34 ha avuto almeno un’esperienza con il fumo, dato di pochissimo inferiore a quello delle generazioni precedenti, segno che la cultura delle generazioni “smoke free” è ancora molto lontana.

ieo tabacco

L’età di chi inizia a fumare

Tre fumatori su dieci iniziano a fumare sotto i 16 anni. Su 100 persone, 7 hanno fumato per la prima volta prima dei 14 anni; 24 tra i 14 e i 15; altrettanti dopo i 18. 19 tra i 16 e i 17 anni e i restanti non ricordano l’età. La maggior parte di chi si avvicina per la prima volta al fumo lo fa provando una sigaretta tradizionale (83%). Il contesto è soprattutto in compagnia di amici, in luoghi pubblici come parchi, strade o un altro posto all’aperto (per tutti i luoghi per il 31%). Seguono luoghi come una festa (15%), la scuola (12%), a casa di amici o in vacanza (11%) e a casa propria (10%).

Le categorie di fumatori

La ricerca ha individuato diverse categorie di fumatori: i fumatori di sigarette tradizionali e/o arrotolate, ovvero i cosiddetti “fumatori tradizionali”. Questo gruppo vede sovra-rappresentate le donne e le persone con età compresa fra i 65 e i 74. anni. Ci sono poi i “fumatori digitali” che fumano principalmente o esclusivamente dispositivi elettronici. Questo gruppo è meno diffuso e coinvolge principalmente i giovani (18-24 anni). Una terza categoria è quella dei “fumatori di nicchia”, che fumano principalmente sigari, cannabis e cannabis light e vedono il fumo come un modo per rilassarsi. Ci sono poi i “fumatori occasionali” e infine i “fumatori onnivori”, ovvero tutti quei fumatori che utilizzano abitualmente più dispositivi.

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...