16.4 C
Milano
18. 10. 2024 10:49

Linea M4: apertura integrale entro fine settembre. Ma, una data non c’è ancora

Con un costo complessivo di 2,3 miliardi di euro, la linea prevede 21 fermate lungo un percorso di 15 chilometri, con treni che circoleranno ogni 90 secondi nelle ore di punta

Più letti

La linea M4 di Milano, nota come linea blu, è destinata a rivoluzionare il trasporto pubblico cittadino. Con un costo complessivo di 2,3 miliardi di euro, la linea prevede 21 fermate lungo un percorso di 15 chilometri, con treni che circoleranno ogni 90 secondi nelle ore di punta.

M4
M4

Linea M4 di Milano: test tecnici in corso

Attualmente, la linea M4 è chiusa per permettere il completamento dei test tecnici necessari all’apertura integrale. I bus sostitutivi continueranno a operare fino a domani 6 agosto. La linea, che parte dall’aeroporto di Linate e attualmente arriva a San Babila, è stata inaugurata il 4 luglio del 2023. Le ultime fasi dei lavori prevedono il completamento del percorso fino a San Cristoforo Fs, il futuro capolinea ovest.

L’impegno del Comune di Milano ad aprire entro fine settembre

Il sindaco Giuseppe Sala ha ribadito l’impegno del Comune ad aprire l’intera linea entro fine settembre, senza però specificare una data esatta. La metropolitana driverless, senza conducente, già trasporta circa 45.000 utenti al giorno nei giorni feriali e 30.000 nel weekend, con San Babila come stazione più frequentata. A regime, la linea M4 trasporterà 86 milioni di passeggeri all’anno, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2 e dei tragitti in auto.

Benefici ambientali e di mobilità

La linea M4 è progettata per avere un impatto positivo sull’ambiente, con una riduzione di circa 10.000 tonnellate di CO2 all’anno e circa 5 milioni di tragitti in auto evitati. Questi benefici sono parte del più ampio obiettivo di migliorare la qualità della vita a Milano, rendendo il trasporto pubblico più efficiente e sostenibile.

Prolungamento della linea verso l’Idroscalo

Nel frattempo, si sta pianificando il prolungamento della linea blu da Linate verso l’Idroscalo, un progetto che aggiungerebbe 3,1 chilometri e due nuove fermate. Questo tracciato passerebbe sotto il bacino artificiale di Idroscalo e terminerebbe alla stazione di Segrate, futura Porta Est per l’Alta Velocità. La giunta di Milano ha approvato il piano di fattibilità tecnica ed economica, con 44 milioni di euro di costi extra da reperire oltre ai 420 milioni già stanziati. Il progetto definitivo è atteso nei prossimi mesi, mentre l’inaugurazione è prevista per il 2030.

Il futuro della mobilità a Milano

L’apertura della linea M4 rappresenta un passo significativo per la mobilità milanese. Con il completamento della tratta e i futuri prolungamenti, Milano si prepara a migliorare ulteriormente la sua rete di trasporto pubblico, puntando su sostenibilità, efficienza e riduzione dell’impatto ambientale.

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...