23.1 C
Milano
06. 07. 2024 23:54

Maltempo a Milano, nubifragio nella notte ma Seveso e Lambro sotto controllo

Poteva avere conseguenze ben più gravi la nuova temuta ondata di maltempo

Più letti

Poteva avere conseguenze ben più gravi la nuova temuta ondata di maltempo. Giovedì sera, intorno alle 21:20, Milano è stata teatro di un’imponente tempesta. Le immagini catturate in varie zone della città oltre che dell’hinterland testimoniano la potenza del nubifragio, caratterizzato da raffiche di vento implacabili e una pioggia torrenziale che ha inondato le strade in pochissimo tempo. Per fortuna il tutto non è durato molto e la situazione è rimasta sotto controllo. Al mattino non si sono segnalati disagi.

Maltempo, le parole di Granelli

Marco Granelli, assessore alla sicurezza, ha così commentato: «Stanotte diversi temporali sono passati, ma Seveso e Lambro sotto controllo. Il Seveso aveva la vasca pronta ad entrare in funzione, abbiamo visto che ha già salvato Milano due volte il 10 marzo e il 15 maggio. Il Lambro è salito oltre i due metri, se vogliamo proteggere il parco e il quartiere di Pontelambro dobbiamo fare una vasca anche per il Lambro. Lavoriamo con Regione per averla quanto prima».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Maltempo, l’allerta

Il ‘Centro funzionale monitoraggio rischi naturali’ della Regione Lombardia aveva emanato giovedì un’allerta meteo moderata (arancione) per temporali e ordinaria (gialla) per rischio idrogeologico a partire dalle ore 18.00 di oggi. Allerta ordinaria (gialla) a partire dalle ore 21.00 per rischio idraulico e a partire dalla mezzanotte per vento forte.

Maltempo, le decisioni

L’Unità di crisi locale coordinata dalla Protezione civile comunale, riunitasi nel pomeriggio, aveva deciso di evacuare preventivamente le comunità presenti al Parco Lambro e di alzare il livello di monitoraggio al quartiere Ponte Lambro. Inoltre erano state svolte verifiche relative alla vasca di laminazione del Seveso al Parco Nord affinché sia pronta a entrare in funzione in caso di necessità. La decisione era stata presa a causa di una perturbazione in arrivo sul bacino idrico di Milano, prevista particolarmente forte nella notte.

maltempo a milano
maltempo a milano

Maltempo, un mese difficile

PDue settimane fa la città ha vissuto una giornata storica: mercoledì 15 maggio è stata infatti la giornata più piovosa nel mese di maggio addirittura dal 1899, mai così tanta acqua da quasi centotrenta anni.  Sono caduti ben 103,6 millimetri di pioggia in 24 ore. Una situazione che ha messo in allarme non solo il Comune, ma anche regione Lombardia. Allarme destinato a risuonare anche nelle prossime ore, in cui sono previste abbondanti piogge

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...