Il mese di giugno è stato caratterizzato dal fenomeno dei blackout a Milano: per diversi giorni le interruzioni di corrente hanno colpito il centro città mettendo a dura prova la pazienza delle attività commerciali.
Blackout a Milano, le contromosse di Unareti
La società che gestisce la distribuzione dell’energia e del gas in città, Unareti, ha promesso rimborsi automatici in bolletta che verranno restituiti durante l’autunno e saranno proporzionali alle interruzioni verificatesi durante il mese scorso.
“L’azienda – ha assicurato il direttore di Unareti, Francesco Gerli – è equipaggiata per affrontare anche fino a quindici guasti ogni ventiquattr’ore. Tuttavia a giugno, i guasti hanno superato qualsiasi previsione. L’ultimo giorno di grandi disagi è stato il 17 giugno, dopodiché entro il 24 è tutto tornato nella normalità”.
Secondo il direttore hanno inciso sui blackout a Milano gli impianti di condizionamento dell’aria. Per far fronte a nuovi imprevisti in futuro, Unareti ha promesso l’installazione di nuove cabine primarie per distribuire meglio il carico degli utenti sulla rete elettrica.