20.4 C
Milano
19. 09. 2024 20:51

A Milano la cultura non va in vacanza: il Castello Sforzesco è il cuore pulsante dell’estate milanese

La città meneghina ha visto un’affluenza notevole ai suoi musei e luoghi d’arte, confermandosi una destinazione vibrante anche nel mese tradizionalmente dedicato alle ferie

Più letti

Mentre gran parte dei milanesi si gode l’agosto e il Ferragosto tra grigliate e gite fuori porta, Milano dimostra ancora una volta che la cultura non conosce pause estive, soprattutto il Castello Sforzesco. La città meneghina ha visto un’affluenza notevole ai suoi musei e luoghi d’arte, confermandosi una destinazione vibrante anche nel mese tradizionalmente dedicato alle ferie.

laboratori al castello sforzesco
Foto d’archivio

Il Castello Sforzesco è il cuore pulsante dell’estate milanese: visitatori in crescita anche nei musei milanesi

Il giorno dell’Assunta, molti milanesi e turisti hanno scelto di immergersi nell’arte piuttosto che rifugiarsi nel verde. I numeri parlano chiaro: ben 5630 ingressi sono stati registrati nel circuito dei musei civici di Milano, con un particolare successo per Palazzo Reale, che ha attratto 1225 visitatori grazie a due mostre gratuite dedicate a Valerio Adami e Philip Halsman. Anche il Castello Sforzesco ha registrato un’ottima affluenza, con 1757 biglietti staccati per le collezioni permanenti e le mostre temporanee sul design italiano e la grafica sanguigna dal Quattrocento all’Ottocento.

Cultura a Milano, Mostre Goya palazzo reale
Cultura a Milano (Foto d’archivio)

Il Castello Sforzesco il cuore pulsante dell’estate milanese

Il Castello Sforzesco si conferma il fulcro dell’estate culturale a Milano. Oltre ai visitatori delle collezioni durante il giorno, il Castello ha visto altre 600 persone partecipare al Gran Ballo di Ferragosto, trasformando il Cortile delle Armi in una vivace pista da ballo con l’orchestra dell’Ortica. L’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, ha sottolineato l’importanza del Castello come “cittadella della cultura”, capace di attrarre appassionati di arte, storia, musica e danza. La programmazione estiva continuerà fino all’8 settembre, con una varietà di eventi che spaziano dalla musica pop all’elettronica, dal jazz alla classica, senza dimenticare teatro e danza.

Il Castello Sforzesco il cuore pulsante dell’estate senza dimenticare Palazzo Reale

Milano non offre solo eventi temporanei, ma anche mostre di grande rilievo che proseguiranno fino a settembre. Alla Fabbrica del Vapore, “Small is Beautiful” e “OBEY: The Art of Shepard Fairey” continuano ad attrarre visitatori, mentre al Pac, la mostra “Andante con moto” dedicata all’artista Liliana Moro rappresenta un appuntamento da non perdere.

Le Gallerie d’Italia e il successo dell’arte italiana

Non da meno rispetto al Castello Sforzesco sono le Gallerie d’Italia in piazza Scala hanno accolto duemila visitatori, attirati sia dalla possibilità di esplorare il caveau del museo, sia dal progetto espositivo dedicato a Felice Carena, un artista italiano di grande talento ma spesso dimenticato. Il direttore generale del museo, Michele Coppola, ha sottolineato il successo di questa iniziativa, annunciando che il caveau tornerà ad aprirsi per il pubblico il terzo giovedì di settembre, offrendo ancora una volta ai milanesi la possibilità di scoprire i suoi segreti.

Un’estate milanese all’insegna della cultura

L’estate milanese, dunque, si rivela un periodo ricco di opportunità culturali, con una programmazione che non smette di sorprendere e attrarre. La città si conferma non solo una meta turistica, ma un vero e proprio laboratorio di arte e cultura, capace di mantenere viva l’attenzione e l’interesse del pubblico anche nei mesi più caldi dell’anno.

In breve

FantaMunicipio #2: ad ogni quartiere milanese la sua nuova sfida

Anche questa settimana in città si parla di grandi temi per ogni quartiere milanese, dall'eterna questione San Siro a...