26.8 C
Milano
06. 07. 2024 14:36

Molestie al liceo Tenca, la Procura apre inchiesta per violenza sessuale

Partono le indagini dopo la denuncia di una studentessa: sarebbe stata molestata da un membro del personale scolastico

Più letti

La Procura di Milano ha aperto un fascicolo per violenza sessuale per indagare sulle presunte molestie subite da una studentessa da parte di un componente del personale scolastico del liceo Tenca di Milano.

Molestie al liceo Tenca, partono le indagini

L’episodio è emerso martedì 4 giugno quando gli studenti, dopo la denuncia della ragazza, si sono riversati nel cortile della scuola in solidarietà e hanno appeso sulle scale un grande striscione con scritto “Fuori le molestie dalla scuola”. La procuratrice aggiunta Letizia Mannella ha assegnato le indagini ad un pm del pool di contrasto alle violenze e ora verranno condotti tutti gli accertamenti necessari per verificare ciò che la studentessa ha denunciato di aver subito lo scorso 24 maggio.

Stando a quanto ricostruito finora, dopo l’episodio la studentessa ha avvertito i genitori, i quali hanno, poi, contattato il dirigente scolastico dell’istituto ed è stato successivamente l’Ufficio scolastico regionale ad informare le forze dell’ordine e di conseguenza la Procura di Milano.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

_____________________________________________

04/05/2024 – E’ scattata una nuova protesta al liceo Tenca. Alla base di tutto un episodio di violenza che è stato denunciato via instagram dal Collettivo stesso in un lungo post a corrego delle foto della manifestazione: «Venerdì 24 maggio all’interno della nostra scuola una studentessa è stata molestata da un membro del personale scolastico».

Liceo Tenca, la protesta

«Noi studentessə reputiamo questo avvenimento un fallimento del sistema scolastico e della sicurezza che la scuola dovrebbe garantire. Per questa ragione abbiamo deciso di non restare in silenzio e siamo qui oggi per mostrare il nostro supporto verso la ragazza in un momento in cui la scuola ha deciso di voltarle le spalle».

Liceo Tenca

Liceo Tenca, il Collettivo

«Riteniamo questo atteggiamento inaccettabile, pretendiamo una scuola che ci faccia sentire sicurə, che non ammetta persone moleste in un ambiente costituito maggiormente da minorenni. E soprattutto pretendiamo che nel momento in cui accade una situazione talmente grave la scuola non resti indifferente di fronte a studentessə in difficolta che chiedono aiuto».

Liceo Tenca

«Lei ha avuto il coraggio di parlare, ma tante altre cose inaccettabili sono avvenute all’interno delle mura del liceo Tenca e sono rimaste là, nel silenzio di una scuola complice», è terminato il post del Collettivo che ha lasciato intendere che siano successe cose ancora più gravi.

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...