15.3 C
Milano
17. 10. 2024 03:42

Scuola multietnica, 1 studente su 5 non ha la cittadinanza italiana

Quasi duecento nazionalità rappresentate tra gli alunni

Più letti

La scuola lombarda e milanese sta diventando sempre più multietniche, con quasi duecento nazionalità rappresentate tra gli alunni. Nonostante questa diversità, la maggioranza degli studenti di origine straniera è nata in Italia. Questo porta a tassi di scolarizzazione simili a quelli dei compagni italiani, soprattutto nel primo ciclo di istruzione. Anche le scelte riguardanti le scuole superiori non mostrano differenze significative. Tuttavia, le differenze emergono nei risultati scolastici, con voti più bassi nei diplomi e un percorso scolastico meno lineare, caratterizzato da bocciature più frequenti e, nei casi più gravi, dispersione scolastica.

Scuola, il report

Questa è la fotografia tracciata dal report “Gli alunni con cittadinanza non italiana” del Ministero dell’Istruzione e del Merito (Mim), basato su dati aggiornati al 31 agosto 2023 relativi all’anno scolastico 2022/23, pubblicato sul sito dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia.

liceo carducci, scuola

Scuola, numeri

A livello nazionale, gli studenti con cittadinanza non italiana sono 914.860, rappresentando l’11% del totale di 8 milioni di alunni. In Lombardia, la regione con il maggior numero di questi studenti, se ne contano 231.819, pari al 25,3% del totale nazionale. Milano guida la classifica con 82.396 studenti stranieri, seguita dalle province di Roma e Torino. Tuttavia, osservando il rapporto tra alunni stranieri e popolazione scolastica locale, la provincia di Prato è in testa con il 28%, mentre Milano non rientra tra le prime dieci.

Gli studenti provengono da quasi duecento nazionalità diverse, sia a livello regionale che nazionale. In Lombardia, il 72% degli studenti egiziani presenti in Italia studia qui. Nella provincia di Milano, gli alunni di origine egiziana costituiscono il gruppo più numeroso (44%), seguiti da quelli di origine cinese (11,7%), ucraina (7,3%) e pakistana (7,1%).

Il report fornisce anche dati specifici per alcuni comuni. A Milano, ci sono 40.983 studenti con cittadinanza non italiana (21% del totale), con gli egiziani che rappresentano il 21% e i cinesi il 10%. A Pioltello e Cinisello Balsamo, gli studenti stranieri costituiscono rispettivamente il 38% e il 33%. A Cinisello e Sesto San Giovanni, gli studenti egiziani superano il 34%.

Scuola, stranieri

È importante notare che oltre due terzi degli alunni stranieri in Lombardia, ossia 158.690, sono nati in Italia (68%). I nuovi arrivati per ricongiungimenti familiari, trasferimenti o adozioni internazionali costituiscono una percentuale ridotta: l’anno scorso sono stati inseriti “solo” 7.520 nuovi alunni. La maggior parte di questi inserimenti è avvenuta nelle scuole superiori, con 2.621 nuovi studenti, rispetto ai 2.344 della primaria e 2.555 delle medie.

Scuola, Milano

Nella provincia di Milano, la maggior percentuale di studenti stranieri si trova nelle scuole primarie (22%), seguita dall’infanzia (20,6%), medie (19,5%) e superiori (15,4%). Per quanto riguarda la scelta delle scuole superiori, quasi la metà degli studenti stranieri ha optato per istituti tecnici (8.147 su 19.861), mentre il resto si è suddiviso tra licei (6.098) e istituti professionali (4.834).

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...