19.5 C
Milano
18. 10. 2024 16:28

Università San Raffaele, un’eccellenza milanese tra le migliori cinque al mondo per qualità della ricerca

Per quanto riguarda la "qualità della ricerca", l'ateneo milanese si posiziona appena sotto il podio

Più letti

L’Università San Raffaele di Milano si distingue tra le migliori al mondo, ottenendo il quarto posto nella prestigiosa classifica “World University Ranking 2025” di Times Higher Education. Questa graduatoria ha valutato oltre mille università a livello globale. Per quanto riguarda la “qualità della ricerca”, l’ateneo milanese si posiziona appena sotto il podio, condividendo il quarto posto con Berkeley e Carnegie Mellon, mentre le prime tre posizioni sono occupate da Massachusetts Institute of Technology, Stanford e Harvard.

Università San Raffaele, la classifica

La classifica “World University Ranking 2025” di Times Higher Education è stata elaborata utilizzando diversi criteri, tra cui il livello di insegnamento e la dimensione internazionale, ma la qualità della ricerca ha avuto un ruolo preponderante nella valutazione complessiva.

ospedale san raffaele
ospedale san raffaele

Università San Raffaele, dichiarazioni

«Siamo estremamente orgogliosi del risultato ottenuto da UniSR nella classifica THE, che conferma l’impegno dell’Università San Raffaele nell’eccellenza della ricerca e dell’insegnamento, con l’obiettivo di contribuire al progresso della società basato sulla conoscenza», ha dichiarato il rettore Enrico Gherlone. L’università ha anche sottolineato che i risultati ottenuti nelle aree della didattica, dell’ambiente di ricerca e dell’industria sono superiori alla media degli altri atenei presenti in classifica. In particolare, l’Università San Raffaele ha ottenuto il punteggio massimo di 100,00 per la qualità dei suoi dottorati.

Non solo Università San Raffaele

Nella classifica complessiva, l’Università Vita-Salute San Raffaele si posiziona nella fascia tra la 201ª e la 250ª posizione, subito dopo l’Università di Bologna, la Normale di Pisa e la Sapienza di Roma. Nella stessa fascia si collocano anche il Politecnico di Milano e l’Humanitas. L’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università Statale di Milano si trovano leggermente più in basso, tra le posizioni 301 e 350, mentre l’Università Bicocca entra nella fascia successiva, tra le posizioni 351 e 400.

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...