21.3 C
Milano
02. 07. 2024 02:53

Pallamano Ferrarin Milano promossa in Serie A: “Ma ora abbiamo bisogno di soldi”

Partito il crowdfunding per permettere alla società di poter disputare la categoria

Più letti

La Pallamano Ferrarin Milano ha raggiunto un risultato storico conquistando la promozione nella Serie A Bronze, ma ora necessita dell’aiuto di tutti per affrontare il campionato e mantenere alto il nome della città. La partita decisiva è stata quella contro il Molteno, una squadra di un piccolo paese in provincia di Lecco, noto per la sua tradizione nella pallamano. La squadra milanese, nata nel 1978 e composta da atleti di undici nazionalità diverse, ha ottenuto la vittoria che ha garantito il successo nella serie cadetta.

La necessità di fondi

“Il problema è che adesso, per fare la Serie A Bronze, servono soldi che non abbiamo”, spiega Angelo Strada, il presidente del club. La Pallamano Ferrarin ha lanciato una campagna di crowdfunding (qui il link) per raccogliere almeno 30.000 euro necessari per coprire le spese del campionato.

Pallamano Ferrarin Milano, una stagione di successi

“È stata una grande stagione, piena di soddisfazioni. Oltre alla promozione, abbiamo avuto eccellenti risultati a livello giovanile e un aumento significativo dei tesseramenti”, afferma Strada. Attualmente, la società conta 170 tesserati tra tecnici, atleti e coordinatori, con otto squadre che partecipano ai campionati Under 13, 15, 17 e Serie A2 femminile, Under 13, 15, 17 e Serie B maschile.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’aumento dei costi

“Purtroppo, i costi sono molto elevati. Solo l’iscrizione al campionato passa da 3.000 euro per la Serie B a oltre 10.000 per la Serie A Bronze”, continua Strada. Inoltre, le trasferte più lunghe e l’aumento degli allenamenti comporteranno ulteriori spese. “Chiedendo ad altre società, si stima un aumento di circa 40.000 euro rispetto alle spese attuali”, aggiunge il presidente.

Pallamano Ferrain Milano, foto pagina Facebook
Pallamano Ferrarin Milano, foto pagina Facebook

Le difficoltà della pallamano a Milano

“La pallamano fatica a mettersi in mostra a Milano. Cerchiamo di promuovere lo sport con interventi gratuiti nelle scuole, ma la difficoltà maggiore è trovare sponsorizzazioni. In piccoli centri come Cassano Magnago, Leno e Molteno, le imprese locali supportano le squadre, cosa che a Milano accade meno frequentemente”, spiega Strada.

La campagna di crowdfunding

L’idea del crowdfunding è nata dalla consapevolezza che vincere il campionato avrebbe comportato un investimento significativo. “Abbiamo ricevuto contributi da persone anche lontane da noi. Non possiamo sempre chiedere sacrifici alle famiglie dei ragazzi”, dice Strada.

L’influenza della nazionale italiana

L’impresa della nazionale italiana, che torna ai mondiali dopo quasi 30 anni, potrebbe dare un aiuto. “Speriamo di avere maggiore visibilità grazie al successo della nazionale, come è successo nell’atletica e nel tennis”, afferma il presidente.

I sogni per il futuro

“Cosa possiamo sognare per la Pallamano Ferrarin? Disputare la Serie A Bronze senza problemi economici e mantenere la categoria. Il nostro sogno è che questo salto in alto diventi un punto di riferimento per far crescere i giovani e attrarne altri, allargando il nostro bacino. Questo significherebbe aver lavorato bene”, conclude Strada.

La Pallamano Ferrarin continua a cercare il supporto della comunità per affrontare le sfide future e continuare a promuovere uno sport dinamico e appassionante come la pallamano. La Pallamano Ferrarin Milano è stata fondata nel 1978, come rappresentativa della scuola media Ferarin. Fin dall’inizio, la squadra ha avuto come obiettivo la promozione della pallamano tra i giovani, cercando di diffondere la passione per questo sport nella comunità di San Donato Milanese e oltre.

In breve

FantaMunicipio #36: l’eterno movimento dei progetti che riscrivono la città

Questa settimana facciamo il punto su tanti progetti che, in piccolo o in grande, si propongono di dare un...