23.9 C
Milano
01. 07. 2024 22:30

Tennis a Milano, Binaghi apre alla Davis ma chiude a San Siro: «Inapplicabile»

Giornata importante per il tennis a Milano

Più letti

Giornata importante per il tennis a Milano. E’ andata infatti in scena la conferenza stampa organizzata per annunciare la partnership tra UniCredit e la Coppa Davis. Alla conferenza, oltre al presidente presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, hanno partecipato il Presidente dell’ITF, David Haggerty; Remo Taricani, Deputy Head Italy di UniCredit; e Annalisa Areni, Head of Client Strategies di UniCredit.

Tennis a Milano, la Coppa Davis

«Se l’ITF ritenesse il nostro Paese come una buona soluzione saremmo pronti per fare la nostra parte e portare anche le finali di Coppa Davis in Italia», ha dichiarato proprio il numero uno del tennis italiano (e non stiamo parlando di Jannik Sinner, che invece è appena diventato in campo il numero uno del tennis mondiale). In particolare, poi, Milano se la dovrebbe vedere con Torino che fino all’anno prossimo ospiterà le Atp Finals, ma nel caso una decisione sulla città ospitante verrebbe presa in accordo col Governo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tennis a Milano, capitolo San Siro

A margine della conferenza stampa, Binaghi ha risposto anche a una domanda proprio di Mi-Tomorrow in merito alla possibilità di giocare un giorno addirittura a San Siro.

«E’ stata una boutade ma fino a un certo punto, visto che a Miami giocano nello stadio del football americano, anche se il Meazza è ancora più grande. Si tratta comunque di qualcosa di inapplicabile per due ordini di motivi: il primo riguarda il fatto che non abbiamo il torneo anche se lo cerchiamo e il secondo perché nel caso lo avessimo sarebbe indoor e quindi non andrebbe bene lo stesso. E’ comunque un momento in cui si fanno tutti i voli pindarici possibili e questo va bene perché vuol dire che c’è un grande entusiasmo. Noi cercheremo di prendere tutto quello che si può per alimentare il nostro sport».

Tennis a Milano, il futuro

La possibilità di avere la Coppa Davis o le ATP Finals di tennis a Milano non è fantascienza, ma tocca fare i conti con un possibile rivale molto potente e soprattutto molto ricco: l’Arabia Saudita. I sauditi hanno già “scippato” al capoluogo lombardo le Next Gen ATP Finals, il torneo di fine anno giocato dai migliori tennisti under 21 e organizzato a Milano dal 2017 al 2022. Una scelta che sa di “antipasto” al piatto forte, con gli arabi pronti a investire pesantemente sul tennis e vogliosi di rendersi protagonisti magari puntando proprio alla fase finale di Coppa Davis e alle ATP Finals.

In breve

FantaMunicipio #36: l’eterno movimento dei progetti che riscrivono la città

Questa settimana facciamo il punto su tanti progetti che, in piccolo o in grande, si propongono di dare un...