21.9 C
Milano
07. 07. 2024 11:29

Taylor Swift a Milano, boom del turismo: le prenotazioni volano fino a +600%

Il 13 e 14 luglio San Siro ospiterà due concerti già sold out della pop star americana, parte del suo "Eras Tour"

Più letti

Il 13 e 14 luglio, lo stadio di San Siro ospiterà due concerti già sold out da tempo di Taylor Swift, parte del suo “Eras Tour“. La pop star americana, amata da milioni di fan in tutto il mondo, porterà a Milano un’ondata di appassionati, con un significativo impatto sul turismo locale.

Taylor Swift
Taylor Swift

Taylor Swift a Milano, boom del turismo: aumento fino al 600% nelle prenotazioni

I dati di Airbnb rivelano un aumento del 250% nelle prenotazioni a Milano durante il tour di Taylor Swift, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo fenomeno non è limitato all’Italia: 1 prenotazione su 4 proviene dagli Stati Uniti, con un incremento del 600% dei turisti americani rispetto al 2023. I Millennial rappresentano il 47% delle prenotazioni, confermando il forte legame generazionale con la musica di Taylor Swift.

Taylor Swift
Taylor Swift

Taylor Swift a Milano, boom del turismo: gli Swifties

Gli “Swifties“, come sono chiamati i fan di Taylor Swift, giocano un ruolo chiave nel turismo passionale. Le “vacanze-evento” sono una tendenza crescente, mostrando come eventi culturali di grande rilievo possano influenzare significativamente la pianificazione dei viaggi. Questo trend evidenzia l’importanza degli eventi musicali come catalizzatori per il turismo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Treni, tratta Zurigo-Milano: +360% di passeggeri

Secondo uno studio di Trainline, il treno è uno dei mezzi preferiti per raggiungere Milano durante i concerti. Le tratte ferroviarie verso Milano hanno visto un aumento significativo del numero di passeggeri. Le rotte Milano-Napoli e Milano-Roma hanno registrato incrementi rispettivamente del 117% e del 92%. Anche la tratta Milano-Firenze è cresciuta del 69%, mentre la Zurigo-Milano ha visto un incredibile aumento del 360%.

L’indotto economico: Swiftonomics

Il termine “Swiftonomics” è stato coniato per descrivere l’influenza economica di Swift. Il suo tour genera un notevole indotto in vari settori, dai trasporti all’ospitalità. Negli Stati Uniti, si stima che i fan abbiano speso in media 1.300 dollari per spettacolo. L’impatto economico a Milano sarà significativo, con costi di trasporto, soggiorno, cibo e altri servizi turistici che contribuiranno all’economia locale.

L’arrivo di Taylor Swift a Milano con il suo “Eras Tour” non solo entusiasma i fan ma porta anche benefici economici tangibili alla città. Con un turismo in forte crescita e un indotto significativo, Milano si prepara a vivere due giorni all’insegna della musica e dell’internazionalità.

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...