17.1 C
Milano
21. 09. 2024 01:24

Lego, arriva a Milano e Monza la replica della McLaren di Ayrton Senna

Lego Italia è pronta a mettere in moto una nuova emozionante iniziativa

Più letti

Lego Italia è pronta a mettere in moto una nuova emozionante iniziativa. In collaborazione con l’Automobile Club Milano, il celebre marchio danese porterà in pista una delle monoposto più iconiche della storia, ricreata interamente con mattoncini Lego. Dal 26 agosto all’8 settembre 2024, gli appassionati di automobilismo e costruzioni potranno ammirare una replica in scala 1:1 della leggendaria McLaren MP4/4 del 1988, guidata dal grande Ayrton Senna. Questa straordinaria realizzazione è opera di Riccardo Zangelmi, unico Lego Certified Professional italiano, che ha utilizzato ben 400.000 mattoncini, dedicando 120 ore alla progettazione e 700 ore alla costruzione, per un peso complessivo di 610 chilogrammi.

Lego, la McLaren

Dal 29 agosto al 1° settembre, in concomitanza con un evento motoristico di rilievo, la monoposto sarà esposta presso la Club House di Automobile Club Milano a Monza, il cuore pulsante del “tempio della velocità”. Qui, appassionati e professionisti del settore potranno ammirare da vicino questa meraviglia e scattarsi foto ricordo. Accanto alla vettura, sarà esposta anche una fedele riproduzione del casco di Ayrton Senna, ricostruita anch’essa con i celebri mattoncini Lego, in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa del leggendario pilota brasiliano.

Uovo Lego
Uovo Lego

Lego da Monza a Milano

Dopo il weekend a Monza, la monoposto si trasferirà nella sede dell’Automobile Club Milano in Corso Venezia 43, dove sarà esposta dal 2 all’8 settembre. In questa occasione, avrà luogo una speciale mostra che vedrà protagonisti anche 29 modellini di auto da gara realizzati in mattoncini dagli AFOL Luca Rusconi e Francesco Frangioja. Tra le opere esposte, spiccano autentiche gemme come la Tyrrell P34, la prima e unica vettura a sei ruote a competere in Formula 1, che raccontano la storia del campionato automobilistico più amato.

Lego, il set

Composto da 693 pezzi, questo set rappresenta una replica in miniatura dell’iconica monoposto del 1988, ricca di dettagli come lo sterzo funzionante, le sospensioni push-rod, l’ala posteriore, una targa con numeri e statistiche e la minifigure di Ayrton Senna. Una vera chicca per i collezionisti e per tutti gli appassionati del mondo delle corse.

In breve

FantaMunicipio #2: ad ogni quartiere milanese la sua nuova sfida

Anche questa settimana in città si parla di grandi temi per ogni quartiere milanese, dall'eterna questione San Siro a...