16.4 C
Milano
18. 10. 2024 10:55

Milano in festa: cosa fare nel weekend del 7 e 8 settembre. Roberto Bolle danzerà in piazza del Duomo

Per i più appassionati di musica classica, imperdibile il concerto dell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, diretta da Riccardo Chailly, in programma domenica per l'inaugurazione di MITO SettembreMusica

Più letti

Il weekend del 7 e 8 settembre, Milano si prepara a offrire un ricco calendario di eventi culturali e di intrattenimento, invitando cittadini e turisti a esplorare la città attraverso musica, danza, cinema, teatro e molto altro. Scopriamo insieme cosa ha in serbo il capoluogo lombardo per questo fine settimana.

Expo per lo Sport 2023
Foto d’archivio

 

Musica e danza: da Roberto Bolle a MITO SettembreMusica

Uno degli eventi principali sarà l’esibizione di Roberto Bolle in piazza del Duomo, con una straordinaria lezione di danza aperta a ballerini di tutte le età. Gli amanti della danza potranno anche partecipare a “A(1)BIT – dance and physical theatre”, un’opera coreografica itinerante che partirà da piazza Olivetti e si snoderà verso la Fondazione Prada. Per i più appassionati di musica classica, imperdibile il concerto dell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, diretta da Riccardo Chailly, in programma domenica per l’inaugurazione di MITO SettembreMusica.

Concerti e spettacoli nel weekend del 7 e 8 settembre

Milano si anima di musica anche alla Triennale, dove si esibiranno artisti come David August e Parra for Cuva, accompagnati da performance di arte visiva. In serata, l’ARCI IN FESTA vedrà protagonisti Cristina Donà, Saverio Lanza e Margherita Vicario con il suo GLORIA! TOUR 2024. Se sei un appassionato di musica folk, non perdere l’evento “Il folk è vita!” a Parco Nord con lezioni di danza folkloristica e un concerto di pizzica e tammurriata.

Cinema: il Milan Shorts Film Festival e il cinema all’aperto

Il cinema, nel weekend del 7 e 8 settembre, sarà protagonista con la seconda edizione del Milan Shorts Film Festival, ospitato all’Anteo Palazzo del Cinema, che offrirà una vetrina per il cinema indipendente internazionale in collaborazione con Fuoricinema. Per chi preferisce il cinema all’aperto, sabato e domenica al Naviglio Pavese, il festival Vistamare presenta proiezioni per tutta la famiglia, come “La canzone del mare” e “L’incredibile storia di Winter il delfino”.

Teatro e arte nel weekend del 7 e 8 settembre: esperienze immersive e spettacoli per tutti

Il teatro si fa diffuso con SpettacoliAMO, un festival di tre giorni che animerà il Municipio 8 con spettacoli per bambini e adulti, laboratori e performance di danza. Da non perdere nel weekend del 7 e 8 settembre anche “CERCO L’ESTATE TUTTO L’ANNO E ALL’IMPROVVISO ECCOLA QUA”, uno spettacolo di teatro sotto le stelle al parco agricolo del Ticinello, mentre la biblioteca Crescenzago ospita lo spettacolo circense “Due Tasti”.

Eventi speciali per bambini

Per chi ama la natura, sabato mattina ci sarà l’opportunità di esplorare il Parco Don Giussani con visite guidate dalle Guardie Ecologiche Volontarie. I bambini nel weekend del 7 e 8 settembre potranno divertirsi all’Expo per lo Sport 2024 al parco Sempione, dove avranno l’opportunità di provare gratuitamente oltre 30 discipline sportive. Il festival Vistamare offre anche laboratori immersivi e un vero e proprio laboratorio di biologia marina per i più piccoli.

Un weekend per tutti i gusti

Il weekend del 7 e 8 settembre a Milano promette di essere un’esplosione di arte, cultura e divertimento per tutti. Che tu sia un appassionato di musica, danza, teatro, cinema o sport, la città ha preparato qualcosa di speciale per te. Non resta che scegliere il tuo evento preferito e goderti la magia di Milano.

In breve

FantaMunicipio #6: perché, in fondo, c’è verde e verde cittadino

Torniamo a parlare di verde, anche considerando che da poche settimane il Comune ha formalizzato l'affidamento a MM per...