20.4 C
Milano
04. 07. 2024 10:41

25 anni di MTS – Musical the School, Nardini: «Aiutiamo i giovani a scoprire il loro talento»

Il direttore della scuola racconta a Mi Tomorrow le novità per l'importante compleanno

Più letti

Sono giorni intensi per MTS – Musical the School la scuola italiana biennale di arti dello spettacolo che ha sfornato talenti a livello internazionale nel mondo del musical, del teatro, del cinema e della TV. Quest’anno si celebrano i 25 anni della scuola e sono tante le iniziative pensate dal direttore Simone Nardini.

MTS – Musical the School, Simone Nardini: «Dal 14 settembre inaugureremo una mostra interattiva e itinerante all’interno della scuola»

Cosa possiamo raccontare di questi 25 anni?
«Il mondo del musical è cambiato tanto. Quando abbiamo aperto gli italiani quasi non sapevano cosa fosse il musical. Il primo tentativo di accademia risale al 1988, ma i tempi non era maturi. Ci siamo riusciti nel 1999 con la direzione artistica dei compianti Paola Olivieri e Manuel Frattini. Io sono entrato nel 2001 e ho avuto il piacere di lavorare con tantissimi giovani, la nostra è una scuola performativa rivolta a tutte le arti. L’obiettivo è dare uno spazio ai giovani per scoprire i loro talenti».

Che iniziative avete organizzato per celebrare l’anniversario?
«Da sempre disegno e realizzo i costumi per le produzioni MTS, per questo dal 14 settembre inaugureremo una mostra interattiva e itinerante all’interno della scuola. Ci saranno due spettacoli, il primo, Central Park, questo weekend da venerdì a domenica poi il 9 e 10 giugno il musical inedito intitolato Ogni giovedì. In estate avremo corsi tematici per giovani e giovanissimi. Infine, per il prossimo anno accademico doneremo 10 borse di studio.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Che gioia prova un insegnante quando uno studente realizza i suoi sogni?
«È una gioia immensa, indescrivibile. Come quella di un genitore per il figlio. Noi siamo la famiglia MTS».

Info su musicalmts.it

In breve

FantaMunicipio #37: andremo a “zona 30 all’ora” per trovar la città mia

A brevissimo avremo altre sette vie come zona 30: Mezzofanti, Corridoni, Oglio, Lopez, Graf, degli Imbriani e Fara. La...