24.6 C
Milano
30. 06. 2024 11:41

La nuova stagione e direzione del Teatro Fontana, Capece: «Parliamo alle nuove generazioni»

Bilanci e obiettivi della nuova direttrice artistica del teatro

Più letti

Il Teatro Fontana ha presentato la stagione 2024/2025 intitolata Mirate all’angelo fatta di 12 produzioni, 26 ospitalità, di cui una internazionale, 1 spettacolo di danza, 5 spettacoli di Nouveau cirque, 2 audio-fiction dal vivo, 4 letture performative, 5 spettacoli per bambini, 11 progetti in matinée per le scuole, 2 concerti per famiglie, 12 artisti o compagnie under 35 e 4 festival. Si tratta, inoltre, della prima stagione che prende il via con la direzione artistica di Ivonne Capece dopo la nomina dello scorso inverno.

Che bilancio avete fatto della stagione appena conclusa?
«Il pubblico è cambiato molto, è aumentato di numero ed è più giovane. Sembra che Milano abbia percepito la ventata di freschezza che arriva da qui».

Come ha costruito la nuova stagione?
«Ho cercato di scegliere progetti abbastanza agili e non troppo complessi dal punto di vista della realizzazione. Sono, però, caratterizzati da una forte identità artistica, tutti hanno una firma forte e precisa. Preferisco privilegiare progetti che magari non sono ancora perfetti ma che hanno voluto rischiare per dimostrare la loro identità».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Quali sono gli obiettivi che si è posta?
«Il Teatro Fontana è in forte trasformazione, ha attraversato molte fasi e ha un’identità mutevole. Vorrei rafforzare questa identità andando a occupare uno spazio sperimentale e di ricerca che, anche a livello cittadino è un po’ assente, aprendo un dialogo con le giovani generazioni».

In breve

FantaMunicipio #36: l’eterno movimento dei progetti che riscrivono la città

Questa settimana facciamo il punto su tanti progetti che, in piccolo o in grande, si propongono di dare un...